Storia e leggende: Roc d’Le Masche e Chiappili

La partenza di questa escursione è il caratteristico villaggio alpino di Vonzo, costituito da un labirinto di passaggi tra antiche case in pietra. Il sentiero risale dapprima assolati pascoli per poi inoltrarsi nel bosco. Dopo circa un’oretta si raggiunge il Roc d’le Masche: una gigantesca roccia che presenta originali segni di erosione che la leggenda popolare afferma essere il segno della fatica delle Masche (donne dagli straordinari poteri magici) che avendo preso il masso con la magia per distruggere il ponte del diavolo a Lanzo, sono state costrette da quest’ultimo a rimetterlo al suo posto, ma questa volta sentendo il notevole peso.
Sotto la roccia inoltre in passato era stato ricavato un ampio vano per il ricovero degli animali.

Saliremo oltre il Roc d’le Masche tra antichi alpeggi fino a incrociare la strada sterrata che porta al santuario del Ciavanis. Da lì cominceremo la nostra discesa che, con una piccola digressione, ci porterà nella bellissima borgata alpina di Chiappili. Continuando a scendere raggiungeremo il punto di partenza.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 6,5 Km
Dislivello Salita 600 metri
Dislivello Discesa 600 metri
Abbigliamento più strati di cui almeno uno wind stopper e water proof, uno o più strati caldi, guanti, cappello, occhiali da sole
Equipaggiamento scarponcini da montagna, utili le bacchette
Organizzata da
Professionale

Andrea Mantelli

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 21 Novembre 2021
Scadenza Iscrizioni 20 Novembre 2021
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Chialamberto
Mappa
Orario 09:30 - 15:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 18 , sconto di 3 per pagamenti entro il 18 novembre