STORIE IN CAMMINO … affacciati sulla Riviera di Ulisse

Escursione al Parco Regionale Riviera di Ulisse: Promontorio di Monte Orlando e Gianola.

Estrema propaggine dei Monti Aurunci verso il Tirreno, Monte Orlando si protende nell’azzurro golfo di Gaeta e termina con una spettacolare falesia a picco su mare. In mattinata percorreremo un itinerario che dal Santuario della Montagna Spaccata ci condurrà sulla cima del promontorio tra un intrecciarsi di geologia, testimonianze storiche, leggende e credenze religiose.

Nel pomeriggio ci sposteremo sul promontorio di Gianola. Avvolti da un’irresistibile miscellanea di brezza e ancestrali profumi, seguiremo un semplice sentiero lungo costa, immerso nella vegetazione mediterranea e impreziosito da numerosi resti di epoca romana, segno di un’intensa attività umana che incessantemente si protrae da 2000 anni, fino ai giorni nostri.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 250 mt metri
Dislivello Discesa 500 mt metri
Abbigliamento Scarponi da escursionismo; zaino; abbigliamento "a strati", comodo, pratico e adeguato alla stagione invernale; giacca a vento anti-pioggia; giacca in pile; cappello e guanti in pile o lana; borraccia o bottiglia con acqua; pranzo al sacco; bastoncini da trekking.
Organizzata da
Professionale

Elena Pescante

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 20 Marzo 2016
Luogo Santuario della SS.Trinità Montagna Spaccata
Orario 9.30 - 13:00
Costo 15