SUGGESTIVE VISIONI E UN ANTICO PORTO: Mare e cielo tra rigogliose valli e dolci colline



Prosegue il ciclo di escursioni denominato COACH TREKKING e questa volta andremo a scoprire un luogo di mare di cui tutti conoscono il suo porto ma pochi sanno cosa nasconde nel suo entroterra. Una natura selvaggia e rigogliosa tra i Monti della Tolfa.
Stiamo parlando di Civitavecchia e dei suoi colli magnifici e panoramici che si sviluppano alle sue spalle immersi nel verde delle colline.

In questo contesto cercheremo di scoprire la nostra vera natura insieme a quella dei luoghi, scopriremo e parleremo delle nostre emozioni sullo sfondo di scenari vasti e senza confini ammirando dall’alto l’immenso orizzonte del mare.

Come tutte le escursioni di questo ciclo anche questo percorso prende spunto dal desiderio di promuovere e vivere l’esperienza di un’esplorazione semplice ma autentica e di un racconto sulla natura incontaminata e sulla bellezza del mare come universi unici che possano trasmettere sensazioni nuove aprendo la mente a sconosciuti percorsi di pace e serenità interiore ma anche di cambiamento e miglioramento personale.

IL PERCORSO:
L’escursione percorre suggestivi sentieri lungo un itinerario ad anello che inizia dalla stazione ferroviaria della località di Civitavecchia e si sviluppa dopo aver attraversato un primo tratto urbano nella bellissima campagna della valle del torrente Marangone per poi inoltrarsi nelle dolci colline dei monti della Tolfa. Saliremo seguendo tracciati ben definiti e carrarecce attraversando boschi sino ad arrivare alla sommità del Monte Paradiso dove potremmo ammirare le valli sottostanti ma soprattutto in diversi punti panoramici alcuni bellissimi scorci con indimenticabili panorami in cui il cielo si confonde con il mare e appare all’orizzonte Civitavecchia con il suo porto e le sue navi in lontananza. Quindi avendo sempre il mare all’orizzonte torneremo lungo verdi sentieri verso l’ambiente urbano e concluderemo il nostro cammino visitando il lungomare cittadino e le sue bellezze turistiche e architettoniche.

Appuntamento : Domenica 1 maggio 2022

ore 09:00 : Parcheggio entrata Stazione Ferroviaria Civitavecchia

Nota:
Per chi vuole arrivare con il treno è possibile prendere un treno in partenza da diverse stazioni di Roma (da verificare orario)

SVILUPPO PERCORSO: A/R ad anello –
DIFFICOLTA’: T –
DISLIVELLO: 350 –
TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore (comprese le soste) –
LUNGHEZZA TOTALE PERCORSO: Km. 17

Contributo associativo escursione: Euro 10.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Accompagnatore FederTrek
Coach Professionista
Roberto Picca
Tel. 335 7388202

La prenotazione si potrà effettuare contattando telefonicamente l’accompagnatore almeno 24 ore prima anche mediante messaggio whatsapp indicando nome, cognome e se si è tesserati (inviando foto o numero della tessera). Successivamente si dovrà attendere conferma da parte dell’accompagnatore.

L’escursione può essere cancellata per cause di forza maggiore o può subire variazioni a discrezione dell’accompagnatore.

Per partecipare all’escursione è necessario essere tesserati FederTrek.
Per chi deve fare o rinnovare la tessera FederTrek vi è la possibilità di farla il giorno dell’escursione.

Per tutti gli amanti del mare e dei trekking sulle coste potete visitare il nostro sito:

https://www.insiemeperilmare.it

Organizzata da
Associazioni

Insieme per il mare APS

Svolta da
Associativo

Michele Roberto Picca

Info
Data Inizio 1 Maggio 2022
Tipologia di escursione Trekking