SUI SENTIERI DELLA TRANSUMANZA A SALISANO

Cari amici,
non prendete impegni per domenica 27 ottobre, vi aspetta una giornata completamente gratuita, ricca di incontri, conoscenza e bellezza!
Vi portiamo a camminare con noi a Salisano (RI) sui “tratturelli”, gli antichi sentieri che i pastori percorrevano con i loro animali, sui monti Sabini.

✅ DESCRIZIONE CAMMINATA

Andremo alla scoperta dei percorsi agro pastorali del territorio di Salisano. Scopriremo insieme il legame tra natura, tradizioni locali e vita rurale, percorrendo antichi tratturelli, che attraversano i paesaggi incontaminati della Bassa Sabina. Lungo il cammino, incontreremo fontanili storici, testimonianze dell’antica pratica della transumanza, e ci fermeremo in un’autentica osteria di posta, presso cui i viandanti di un tempo trovavano ristoro. Un viaggio nel tempo, immersi nella storia e nella cultura del territorio. Non mancare a questa occasione unica per vivere la bellezza dei Monti Sabini e delle sue tradizioni millenarie!
APPUNTAMENTO: Ore 9:30 in Piazza Giuseppe Verdi a Salisano
DATI CAMMINATA:
Difficoltà: T/E (Facile-Media difficoltà)
Lunghezza: 9 km
Dislivello: 480 m
Durata: 6 ore circa (comprese pause)

✅ INCONTRO SULLA TRANSUMANZA NEL LAZIO – Al termine della camminata vi invitiamo a partecipare all’incontro sul tema della transumanza, che si terrà presso il Teatro Comunale di Salisano. L’evento sarà un’occasione per riscoprire le antiche vie della transumanza nel Lazio, con un focus particolare sui Monti Sabini e sul territorio di Salisano. Approfondiremo il ruolo fondamentale che la pastorizia transumante ha avuto nella storia economica e culturale della Regione Lazio, analizzando le tradizioni, i percorsi storici e il loro impatto sul paesaggio e sulle comunità locali. Sarà un viaggio tra passato e presente, alla scoperta di un meraviglioso patrimonio culturale.
Ore 17:00 – Teatro comunale di Salisano – Via Umberto I, Salisano (RI)

🎯 IMPORTANTE! SI TRATTA DI EVENTO A NUMERO CHIUSO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DA INVIARE ENTRO GIOVEDÌ 24 OTTOBRE, COMPILANDO IL SEGUENTE FORM

https://forms.gle/vXn2PZSX7X8rpXgR7

N.B. La partecipazione all’escursione si intende confermata solo dopo aver ricevuto mail di conferma dallo staff organizzativo, con tutti gli eventuali ulteriori dettagli. Indicate se avete bisogno di un passaggio o se potete darne, in quale zona abitate al fine di formare gli equipaggi. I costi del trasporto (carburante/pedaggio autostradale/ eventuale parcheggio) viene ripartito tra l’equipaggio.

✅ 𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗩𝗘𝗦𝗧𝗜𝗥𝗦𝗜:
Scarponcini da trekking (obbligatori e meglio se alti, consigliati per proteggere la caviglia), abbigliamento autunnale a strati, pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante, maglia in pile, giacca invernale, cappello, k-way se prevista pioggia, occhiali da sole

✅ 𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘 𝗡𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗭𝗔𝗜𝗡𝗢:
Pranzo al sacco, maglietta di ricambio, acqua almeno 1,5 lt, barrette energetiche, frutta, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, torcia, giacca antivento/pioggia.

✅ 𝗘𝗤𝗨𝗜𝗣𝗔𝗚𝗚𝗜𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗜𝗚𝗟𝗜𝗔𝗧𝗢:
Bastoncini e scarpe da trekking, cappello, scaldacollo e guanti, cambio scarpe da tenere in auto per fine escursione.
⚠ L’accompagnatore si riserva la facoltà di NON accettare chi si dovesse presentare senza l’attrezzatura adeguata al fine di garantire la sicurezza del singolo oltre che dell’intero gruppo.

Organizzazione: A Piedi Liberi
Accompagnatore: AEV Roberta Picella
insieme a lei parteciperanno le Fondatrici dell’Ass.ne A Piedi Liberi Claudia, Sara e Antonella
Info: apiediliberi.comunicazione@gmail.com – cell. 3496480272

N. B.: L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza, in funzione delle condizioni meteo e dei sentieri e di opportunità per il gruppo; pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni. In caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. Durante l’evento potrebbero essere effettuate fotografie e riprese video per scopi promozionali e di comunicazione. I partecipanti potranno esprimere il proprio dissenso alla eventuale ripresa e utilizzo della propria immagine personale, segnalando tale circostanza all’inizio dell’evento.

www.apiediliberi.it
Facebook: apiediliberi1
Instagram: apiediliberi_

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

A Piedi Liberi APS

Svolta da
Associativo

Roberta Picella

Info
Data Inizio 27 Ottobre 2024
Luogo Salisano
Tipologia di escursione Trekking