SULLA CRESTA DEL MONTE ETRA – AL COSPETTO DEI GRIFONI

ViaVai vi accompagna in un itinerario insolito, capace di stupirti ad ogni passo che ti lascierà a bocca aperta per la bellezza e l’immensità dei panorami.
Saliremo sulla lunga cresta del Monte Etra sotto lo sguardo dei Grifoni che nidificano proprio in questa zona.
Lasceremo le nostre auto poco dopo Ovindoli all’inizio della Valle D’Arano per imboccare il sentiero che sale dolcemente alternando bosco a tratti più aperti e panoramici.
Arrivati in cresta potremo godere di una vista da tutti i lati: Prati del Popolo, Serra e Gole di Celano, la Piana del Fucino, e tutta la valle d’Arano, il gruppo del Sirente, la Majella, etc.
Continueremo il nostro percorso di cresta per altri 2km fino ad arrivare alla croce di vetta (1.818mt). Qui ci riposiamo un po’ e se saremo fortunati potremo ammirare in tutto il suo splendore il volo dei Grifoni.
Superata la vetta inizieremo a scendere per il sentiero che per il primo tratti risulta essere abbastanza ripido con qualche piccolo passaggio sulle rocce che richiede l’utilizzo delle mani.
Una volta arrivati più o meno a quota 1400 si prende la Via Romana che costeggia il versante ovest della montagna e che ci riporta verso il nostro punto di partenza, non prima di attraversare un piccolo tratto attrezzato con delle corde a causa del sentiero franato.
—————————————————————————–
📱 PER INFO E PRENOTAZIONI
AEV Alessandro cell. 3292919215
AEV Chiara cell. 3389837747
Ti puoi prenotare anche direttamente sul sito internet

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Chiara Andreini

Info
Data Inizio 16 Aprile 2022
Tipologia di escursione Trekking