Sulla Via Francigena: dal Passo del Gran San Bernardo ad Aosta

Un weekend escursionistico, adatto a tutti, per percorrere le prime due tappe del Cammino Francigeno in entrata in Italia. Tappe di grande importanza anche simbolica perché per i Pellegrini che provenivano da tutta Europa segnavano l’arrivo nelle Terre di San Pietro e quasi una soglia mistica nella loro fatica. Dal passo del Gran San Bernardo a oltre 2400 m di quota genti di ogni dove, anche migliaia di anni prima di Cristo, mercanti ed eserciti sono passati lasciando i loro segni per spostarsi dal Nord del continente verso il Mediterraneo. E da questo luogo alpino, dove si trova anche un Ospizio quasi millenario, la Via Francigena scende le balze boscose della Valle da un suggestivo villaggio all’altro, seguendo canali di irrigazione e sentieri fino alla conca solatia dove giace la bella città di Aosta con i suoi grandiosi monumenti di epoca Celtica, Romana, Medioevale.
Tipo di viaggio : itinerante di due giorni: si salirà al Colle per la prima tappa con trasferimento privato da Aosta.  Per chi arrivi da lontano è possibile programmare l’accoglienza la sera prima dormendo ad Aosta.
Difficoltà: media/facile. Le escursioni sono di 14/15 km per ogni tappa (4/5 ore di cammino nette) con dislivelli in discesa che vanno dai 1200m del primo giorno ai 600 circa del secondo. Poche decine di metri di salita per ogni tappa. La maggior parte del percorso è su buoni sentieri con alcuni tratti di asfalto. Si parte da quota elevata e si percorre una valle con clima alpino molto variabile: necessaria buona attrezzatura da montagna. Costo Guida euro 62,4 a persona 
Info, programma dettagliato e prenotazioni scrivendo entro il 25 agosto a ecoesplora019@gmail.com 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 14km+ 15km Km
Dislivello Salita poche decine di metri metri
Dislivello Discesa 700/1400m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione a media quota
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 17 Settembre 2022
Data Fine 18 Settembre 2022
Scadenza Iscrizioni 25 Agosto 2022
Nazione Italia
Regione Val d'Aosta
Provincia Aosta (AO)
Luogo Via Francigena
Mappa
Orario 09:00 - 17:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 62,4 euro a persona
Costi extra per i pernottamenti in hotel/residence calcolate circa 50 euro a persona a notte
Adatta ai bambini SI