SULLE CRESTE DEI PRENESTINI e SANTUARIO DELLA MENTORELLA con STARTREKK

“….e quando le vostre gambe saranno stanche, camminate col cuore” (Karol Wojtyla)

I Monti Prenestini, conosciuti anche come Monti Caprari, sono una breve catena montuosa di origine calcarea compresa tra i monti Lucretili, i monti Ruffi, i monti Simbruini, a pochi km da Roma. Uno dei luoghi al quale era affezionato Papa Giovanni Paolo II, che amante della natura e del trekking, sceglieva questi sentieri per camminare, meditare e pregare.
Partiremo dal borgo più alto del Lazio, GUADAGNOLO (1218mt), attraverseremo pratoni, boschi, speroni rocciosi e pascoli di montagna, ci muoveremo lungo la panoramica cresta nord dei monti Prenestini, toccando alcune della alture più alte della zona, Monte Guadagnolo (1218mt), Monte Cerella (1200mt), Monte San Vincenzo (1180mt), Monte Spina Santa (1060mt).
Il percorso si snoderà ad anello e ci porterà a toccare uno dei luoghi più suggestivi della zona, il santuario della Mentorella, che arroccato su uno sperone di roccia, è noto per essere uno dei santuari più antichi d’Europa.
Secondo la leggenda, il santuario fu costruito per volontà di Costantino nel IV secolo d.C., nel luogo dove si convertì Sant’Eustachio.
Intorno al 500 vi soggiornò per due anni San Benedetto da Norcia, che visse nella grotta scavata sotto il santuario, grotta ancora oggi visitabile.
Nel pomeriggio torneremo al punto di partenza percorrendo l’ultimo km su agevole strada asfaltata.
Per chi vorrà, ci sarà la possibilità di goderci una meritata birretta nell’accogliente borghetto di Guadagnolo.

–CARATTERISTICHE TECNICHE:
Percorso: Anello
Difficoltà: E (media)
Lunghezza: 11 km circa
Dislivello: 350mt circa
Durata: 5.00 ore (escluse soste)

–PUNTO DI RITROVO:
Ore 9:30: Guadagnolo, Piazzale Dante Alighieri
https://maps.app.goo.gl/gYEMtR4gpXdmJ4w46

Si consiglia di parcheggiare nel parcheggio “sterrato” sulla sinistra, poco prima di arrivare alla piazza (circa 250mt prima)

NON AVETE LA MACCHINA? Scriveteci su WA, proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

–PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it

–ACCOMPAGNATORI:
AEV Paolo Pupillo: 389.8796061

–CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 15,00€

–ABBIGLIAMENTO E COSA PORTARE:
– Abbigliamento a strati adeguato alla stagione.
– scarponcini da trekking (Obbligatori)
– Zaino, maglietta traspirante di ricambio, felpa, giacchetto anti vento, mantella/k-way antipioggia, cappellino da sole, occhiali da sole, acqua (almeno 1,5lt), snack, cioccolato, PRANZO AL SACCO.

–AVVERTENZE:
Per ragioni di sicurezza e di opportunità, l’attività proposta potrà subire cambiamenti a insindacabile giudizio degli accompagnatori, Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e di responsabilità.

–TESSERAMENTO:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, la tessera costa 15,00€ ed è valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera ti chiedo la cortesia di stampare il modulo al seguente link e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Paolo Pupillo

Info
Data Inizio 22 Settembre 2024
Tipologia di escursione Trekking