Sulle orme del Tracciolino: alla ricerca della ferrovia scomparsa

Domenica 11 novembre 2018, escursione guidata da Gazzano di Villa Minozzo (RE) a Romanoro, seguendo l'antico percorso della ferrovia del "tracciolino", costruita ad inizio '900 per il trasporto del materiale per la costuzione della diga di Gazzano.



Partiremo dal paese di Gazzano diretti verso la Diga, costruita negli anni 20 per la produzione di energia idroelettrica. Dopo averla attraversata, inizieremo a seguire il percorso della ferrovia chiamata "tracciolino", costuita per il trasporto dei materiali da costruzione della diga. Lasceremo spesso il sentiero principale per inoltrarci nel bosco, scoprendo insieme le tracce della storia che la vegetazione custodisce gelosamente: binari del treno, ponti in pietra, condotte forzate, ricoveri, depositi e la cava da cui è stato estratta la pietra da costruzione. Pranzeremo a Romanoro, presso il ristorante "il Tracciolino", e rientreremo alle macchine nel primo pomeriggio.

Parleremo anche di energia idroelettrica, spiegando con semplicità l'articolato sistema di funzionamento di dighe, condotte forzate e centrali idroelettriche. 

Cercheremo di capire gli enormi sforzi che sono stati compiuti dagli operai a inizio '900, come ad esempio il tunnel di 16 chilometri scavato nel cuore della montagna per la canalizzazione dell'acqua dalla diga di Gazzano alla centrale di Farneta.



Prima partenza ore 7.00 presso il bar sport evergreen Via Taddei 13, Puianello RE per chi volesse fare car sharing.

Secondo ritrovo ore 8.30 a Gazzano presso parcheggio del ristorante albergo del lago, piazza Carmana Leone.



Difficoltà facile – T

Lunghezza 10km circa

dislivello 150mt circa

durata 5 ore circa, pause escluse. rientro previsto alla macchina per metà pomeriggio.

il percorso sarà intervallato da soste e spiegazioni storiche e naturalistiche



Quota di partecipazione per l'accompagnamento: 13 euro adulti, Ragazzi dai 12 ai 17 anni 8 euro se accompagnati da un adulto e abituati a camminare



Pranzo al Ristorante il tracciolino. A breve scriviamo i dettagli per il menù concordato.

Possibilità anche di ordinare alla carta.





equipaggiamento obbligatorio:

-scarponcini alti impermeabili con suola scolpita

– acqua almeno 1,5 lt a testa

– abbigliamento da trekking

– giacca impermeabile

– snack di metà mattina, per chi vuole

-consigliati bastoncini da trekking 

-consigliata macchina fotografica 



Info e prenotazioni Leonardo 347.9413626 leonardo3890@gmail.com

Prenotazione obbligatoria entro sabato 10 novembre via mail, telefonata o whatsapp. Mettere “parteciperò “ all’evento non é sufficiente alla prenotazione.



La partecipazione all'escursione comporta l'accettazione implicita del regolamento

Regolamento di escursione:

https://www.facebook.com/notes/leonardo-napoli-guida-ambientale-escursionistica/regolamento-di-escursione/1113588745445726/



In caso di maltempo le guide si riservano la facoltà di annullare o variare il giro comunicandolo tempestivamente agli iscritti.



Escursione organizzata dalla guide ambientali escursionistiche Leonardo Napoli , abilitata ai sensi della L.R. 4/2000 e successive modifiche ed iscritte all'associazione italiana guide ambientali escursionistiche AIGAE

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 150 metri
Dislivello Discesa 150 metri
Abbigliamento scarponcini alti impermeabili con suola scolpita - acqua almeno 1,5 lt a testa - abbigliamento da trekking - giacca impermeabile - snack di metà mattina, per chi vuole -consigliati bastoncini da trekking -consigliata macchina fotografica
Organizzata da
Professionale

Leonardo Napoli

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 11 Novembre 2018
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Reggio Emilia (RE)
Località Gazzano
Luogo Gazzano
Orario 08:30 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T : Turistico
Costo 13