Sulle spalle delle Bella Dormiente

Bella escursione, in parte un poco “selvatica” ed in parte facile, sulle prealpi Canavesane (To). Cime dai profili apparentemente morbidi che in realtà in conseguenza dell’abbandono dei molti alpeggi che una volta animavano la zona stanno ritornando al loro stato di natura. Zone affacciate direttamente sulla pianura e su parte delle Alpi Occidentali che per la quota piuttosto elevata nelle terse giornate autunnali regalano bei panorami.

Dal parcheggio dell’area attrezzata di Pian delle Nere m 1341 (Castelnuovo Nigra) si inizia a camminare in salita moderata sulla strada sterrata (ora in parte asfaltata) che collegava questo luogo ad una vecchia cava di quarzo in disuso. Arrivati a quota 1525 inizia la parte “selvatica” che un ampio semicerchio di sentieri appena accennati, tra ripidi pascoli, che attraversano ruderi di alpeggi sopra la selvaggia Val Savenca. Si risale fino ai 1780 m dell’Alpe Valpiana e alla sovrastante bianca cappelletta detta “del Paradiso”. Segue un ripido canalino dove si deve trovare la traccia con attenzione tra roccere e prati e si arriva ad un colletto a quota 1866: qui attorno si intravedono ancora le escavazioni della vecchia cava e stradine ed edifici dismessi che servivano alla gestione delle stessa. Da qui volendo ci si può brevemente allungare fino alla Cima del Paradiso m 1895 per aerea cresta erbosa e rocciosa.

Dopo una sosta in questi luoghi panoramici scenderemo dal colletto sul versante che guarda alla cava: il percorso di discesa è molto facile e usa la stradina in alcuni tratti asfaltata che ritorna a Pian delle Nere con molti tornanti.
Difficoltà: L’escursione prevede un dislivello totale intorno ai 600m con una parte di salita piuttosto tecnica per tracce di sentiero e una discesa decisamente facile. La gita non è lunga: si può fare tranquillamente in circa 5 ore. Rientreremo quindi alle auto in ora non tarda. E’ necessario sapersi muovere agilmente su tracce di sentiero e sul ripido e non soffrire di vertigini (brevi tratti esposti).

Ritrovo a Castelnuovo Nigra alle ore 9.00. Costo 15 euro a persona. Prenotazioni entro venerdì 11 novembre scrivendo a ecoesplora019@gmail.com – Escursione con cani: si

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12km Km
Dislivello Salita 600m metri
Dislivello Discesa 600m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione in giornata
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in media e alta montagna
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 13 Novembre 2022
Scadenza Iscrizioni 11 Novembre 2022
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Prealpi Canavesane
Mappa
Orario 09:00 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona quota Guida