Sulle strade de Re. trekking "selvatico" nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Un weekend di trekking avventuroso dormendo in quota in uno dei luoghi più belli del Parco nazionale del Gran Paradiso: la Casa di Caccia Reale del Gran Piano, edificio di grande valore storico decisamente confortevole, pur essendo un bivacco incustodito.
Ne approfitteremo per vivere due giorni lontani dalla civiltà e in un ambiente davvero magnifico. Sarà bellissimo salire con la dovuta calma i quasi 1000m di dislivello tra freschi boschi di larici, torrenti scroscianti, e pascoli animati da marmotte e camosci fino al luogo verdeggiante e quieto in cui sorge il bell’edificio storico, di recente restaurato, in cui pernotteremo.
Sarà anche magico spiare l’arrivo della sera, mentre l’aria rinfresca e si accendono innumerevoli stelle.
E il giorno dopo assaporeremo un ulteriore briciolo di “wilderness” nostrana nel vicino vallone di Ciamosseretto ai piedi di rocciose pareti in un ambiente severo, roccioso e aspro tipico del versante Piemontese del Parco.
Difficoltà E (Escursionistico) dislivello in salita 900m il primo giorno e 400 il secondo. Dislivello in discesa 200m il primo giorno e 1600 il secondo- piuttosto lunghe le percorrenze in chilometri. Buon sentiero e mulattiera un paio di tratti meno battuti e più tecnici il primo giorno e l’escursione al mattino del secondo (facoltativa)- Pernottamento in Rifugio incustodito dotato di cuccette , cucina e riscaldamento, doccia. Costo guida 68,64 euro a persona- costo uso Rifugio 35 euro a persona (solo pernotto e uso attrezzature! ci si accorderà per i pasti in comune che dovremo preparare assieme) – Numero di posti limitato! Info e prenotazioni scrivendo a ecoesplora019@gmail.com entro il 31 agosto .

Informazioni tecniche
Distanza 12/16km Km
Dislivello Salita 900/400m metri
Dislivello Discesa 200/1600m metri
Abbigliamento abbigliamento tecnico da media e alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da trekking itinerante con pernottamento in bivacco
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 21 Settembre 2024
Data Fine 22 Settembre 2024
Scadenza Iscrizioni 31 Agosto 2024
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Valle Orco
Mappa
Orario 08:00 - 17:00
Tipologia di escursione Traversate
Difficoltà Difficile
Costo 68,64 euro a persona quota guida
Costi extra 35 euro a persona per l'uso del Rifugio. qualche euro di biglietto dei mezzi pubblici