SULLE TRACCE DI ANNIBALE OVER 2000M con STARTREKK

Torniamo sulla splendida Laga, questa volta dal versante amatriciano. Ripercorreremo le tracce di Annibale, passando il vado omonimo, dove, secondo la leggenda, il condottiero cartaginese valicò l’Appennino per arrivare al Mar Adriatico e raggiungeremo le due cime più alte della Laga dopo il Gorzano, Pizzo di Sevo (2419 m.) e Cima Lepri (2445 m.).

DESCRIZIONE
Partenza da Macchie Piane (1550 m.), si attraversano le distese prative fino ad un affaccio panoramico sul Fosso dei Caprini, un’ampia fenditura della montagna che segna l’inizio del famoso Tracciolino di Annibale, uno dei sentieri più affascinanti dell’Appennino. Oltre alla bellezza dei panorami, questo sentiero richiama immagini leggendarie, infatti è attraverso questo accidentato percorso che, secondo la leggenda, il grande condottiero cartaginese condusse le sue truppe alla vittoria del Trasimeno e a quella, ancor più grande, di Canne. Si sale per larghe svolte traversando il versante meridionale del Pizzo di Sevo fino a raggiungere l’ampia sella del Vado di Annibale (2119 m.). Si svolta verso sinistra e si sale decisamente per facile cresta fino a raggiungere la cima del PIZZO DI SEVO: il panorama è totale, spaziando dal Terminillo ai Sibillini, nonché al vicino Gran Sasso. Foto di rito, si ritorna al valico e si procede risalendo nella direzione opposta, continuando sul sentiero 371, fino a raggiungere la seconda cima più alta dei Monti della Laga, CIMA LEPRI. Il ritorno avviene per la stessa via dell’andata, giunti al Vado di Annibale si continua in discesa fino al punto di partenza.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: EE
Tempo di percorrenza: 6,5 ore (soste escluse)
Dislivello: 1200 m.
Km: 14,00

ACCOMPAGNATORI:
AEV Massimiliano Massullo 393 9765215
AV Andrea Maccioni 348 0800330
Acc. Azzurra Giansante 339 1184411

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
Ore 9.30 – Macchie Piane, Amatrice (RI)
https://goo.gl/maps/gEe62y8HbKumqz458

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it, inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=817

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt), pranzo al sacco e crema solare.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori.

IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19

👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. Tessera FederTrek 15,00€, valida 365 giorni dalla data di emissione.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato: http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Massimiliano Massullo

Info
Data Inizio 28 Giugno 2020
Tipologia di escursione Trekking