Suoni e tracce di fede e devozione: alla Santissima

 

“C’è tanta gente che cammina in mezzo alla strada, sono stanchi, hanno il volto rosso per il caldo. Cosa cantano? Cos’è quella bandiera che portano davanti con quelle tre figure disegnate sopra?” Così un bambino di 6-7 anni chiedeva alla mamma, in una calda domenica dei primi di giugno, mentre la loro auto rimaneva bloccata da 50 e più persone che cantando, parlando, pregando ma soprattutto camminando facevano ritorno dal santuario della SS. Trinità di Vallepietra.

Alla risposta di quella mamma segue un’altra domanda: perché lo fanno? Perché vanno in quel luogo?

Già, perché? Questa domanda cuce in un sola imbastitura tutto quello che riguarda il rapporto dell’uomo con ciò che lo circonda e che sente preponderante: la divinità in questo caso. E non è solo un argomento religioso.

L’atto di pietà entra nel campo della storia, dell’antropologia, della sociologia.

Il nostro cammino percorrerà una delle tante tappe geografiche di questo atto: Filettino, santuario della SS. Trinità e ritorno. Noi partiremo dalla località Campo Staffi per una tappa di circa 13 Km (andata) e per la valle di Campo Ceraso giungeremo presso il santuario, immergendoci in quella natura esplosiva di inizio estate, tra boschi lussureggianti e pascoli percorsi da greggi.

Proverò a raccontare il pellegrinaggio come avviene e come è avvenuto e magari se ne avrete voglia mi racconterete il vostro.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 25 Km
Dislivello Salita 420 metri
Dislivello Discesa 780 metri
Abbigliamento Scarponcini da trekking [obbligatorio]; giacca a vento e/o mantellina antipioggia[obbligatorio]; abbigliamento a strati; cappello;
Equipaggiamento zaino 30-40LT [obbligatorio]; Acqua (almeno 2 LT); snack; pranzo al sacco [obbligatorio]; occhiali da sole; crema solare; bastoncini telescopici per la progressione; binocolo; macchina fotografica
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Alessio Leone

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 9 Luglio 2020
Nazione Italia
Regione Lazio
Luogo Filettino
Mappa
Orario 8:30 am - 6:30 pm
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 12 euro guida
Costi extra 2 euro polizza anti infortuni