TOUR DELLE GRIGNE

Trekking di tre giorni fantastico!

Partiremo dai Piani Resinelli e percorreremo un giro ad anello che ci porterà nel cuore delle Grigne percorrendo sentieri storici ed ammirando guglie che hanno visto passare la storia dell’alpinismo dal dopo guerra in avanti, tra cui il mitici Cassin, Bonatti e tanti altri! Ambiente molto caratteristico, vario e molto simile alle dolomiti.

Il primo giorno passeremo dal rifugio Rosalba per poi raggiungere la cime della Grignetta a 2.184 m. (sentiero attrezzato) per il  sentiero Cecilia. Da qui scenderemo al caratteristico rifugio Elisa con stupenda vista sul Sasso Cavallo e dei Carbonari. Ottima cucina tipica e pernottamento.

Seconda giornata partenza in direzione Sasso Cavallo dove saliremo per la Val Cassina, caratteristica gola con tratti attrezzati con catene; da qui proseguiremo fino al rifugio Bietti dove faremo uno spuntino. Proseguiremo poi fino al rifugio Bogani all’alpe Moncodeno tra stupende pinete. Da qui con un ultimo sforzo saliremo al rifugio Brioschi in cima al Grignone (2.410 m.) dove pernotteremo.

Terzo giorno si parte in discesa fino a raggiungere il rifugio Pialleral e da cui si intraprende l’Attraversata bassa che per bellissime faggete e pascoli ci riporterà ai Piani Resinelli, al rifugio Carlo Porta dove sarà possible fare merenda e festeggiare questa bellissima esperienza.

Questo è un trekking mediamente impegnativo che grazie alla presenza della Guida Alpina è aperto a tutti. Non sono richieste particolari capacità tecniche ma un discreto allenamento nel camminare in montagne. Le tappe giornaliere hanno una durata media di 6 ore con dislivelli non superiori ai 1.000 metri.

Per gruppi preformati si può programmare anche nel mese di agosto o settembre.

La quota di partecipazione comprende l’accompagnamento della Guida Alpina, l’assicurazione r.c. e recupero, la mezza pensione ai rifugi!

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Dislivello Salita 100 metri
Dislivello Discesa 100 metri
Abbigliamento Abbigliamento a strati, giacca a vento, guanti, berretto.
Equipaggiamento zaino 30 litri, borraccia, occhiali da sole
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Raffaele Cargasacchi

  • Guida Alpina
Info
Data Fine 21 Giugno 2020
Scadenza Iscrizioni 15 Maggio 2020
Nazione Italia
Regione Lombardia
Luogo GRIGNA
Orario 08:00 - 16:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà EEA: Escursionisti Esperti con Attrezzatura
Costo 350
Costi extra extra ai rifugi