Tra antiche miniere e ferrovie, ecco Murlo

Dall’abitato medievale di Murlo, dal caratteristico castello squadrato e ancora cinto dalle antiche mura, partiremo alla scoperta di queste fantastiche colline che segnano il confine tra la Toscana “Classica” di vigneti, oliveti, cipressi e casali, e quella più rude e aspra delle Colline Metallifere, della macchia mediterranea e della Maremma interna.

Ci troviamo infatti nella Riserva Naturale del Basso Merse, nella Bassa Toscana in provincia di Siena, terra abitata già dagli Etruschi e dai Romani dei quali restano significative tracce tuttora, importante crocevia medievale, come testimoniano i numerosi borghi fortificati, i castelli e le torri sperse della zona, e sfruttata da sempre per i suoi giacimenti di lignite, serpentino detto anche “Marmo Verde”, e il diaspro.

Lungo viottoli e carrarecce ripercorreremo in parte il tracciato della vecchia e abbandonata ferrovia mineraria, costeggiando il fiume Crevole, calanchi, verdi pascoli e foreste di sughere, scorci suggestivi e panorami sull’Amiata, la Val d’Orcia e le Crete Senesi.



Conduzione e accompagnamento con Guide Ambientali Escursionistiche: Federica Fini



Info e iscrizioni: info@erbacanta.it;

Calendario attività: https://erbacanta.it/calendario-attivita/

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 350 metri
Abbigliamento Scarpe da trekking OBBLIGATORIE, k-way o guscio anti pioggia, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua (minimo 1,5 litri).
Organizzata da
Associazioni

erba canta

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 22 Aprile 2019
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Siena (SI)
Località Murlo
Orario 08:00 - 18:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T : Turistico
Costo 15