TRA CIVIDALE E CASTELMONTE: L’ANELLO DI PURGESSIMO

TRA CIVIDALE E CASTELMONTE: L’ANELLO DI PURGESSIMO

Castelmonte (618 m), casera Moldiana (511 m), Mezzomonte (310 m), Zugliano (147 m), Madriolo (141 m), Purgessimo (159 m), m. Purgessimo (448 m), Castelmonte

La Commissione Escursioni della Società Alpina delle Giulie e il Gruppo Escursionismo della XXX Ottobre propongono un’escursione alla base delle Valli del Natisone, là dove i pendii boscati di modesti rilievi arrivano nella piana di Cividale.

Un po’ di storia del luogo:

Sopra il monte di Purgessimo si staglia l’imponente costruzione del castello di Gronumbergo (o Grumbergo), nome derivante dal tedesco medioevale che significa “rocca sul monte verde”. Il castello era posto a controllo dell’antica via risalente la valle verso San Pietro al Natisone ed era in comunicazione visiva con il castello di Guspergo (o Uruspergo) posto sull’altro versante. Le fonti d’archivio menzionano il castello a partire dal XIII secolo.

Il 27 ottobre 1917, durante la ritirata di Caporetto, in questo luogo si combattè una dura battaglia tra le unità italiane poste a difesa della stretta di San Quirino e i reparti d’assalto di quattro divisioni tedesche. Sulla cima del monte Purgessimo erano schierati il 47° e il 48° Reggimento della Brigata Ferrara, mentre nel paese di Purgessimo vi era il I e il II Battaglione del 231° Reggimento della Brigata Avellino. Tali reparti, completamente privi di artiglieria, con solamente quattro compagnie mitragliatrici poste una ai piedi del monte Purgessimo e tre tra i ruderi del Castello di Gronunbergo, sopra la stretta di San Quirino, ebbero l’ordine di trattenere il nemico per tutta la giornata del 27 ottobre.

Partenza 7 e rientro a Trieste verso le 19.30
Coordinamento: Adriano Toffolini

Difficoltà: Escursionistico (E)
Dislivello: +/- 600 m
Sviluppo: 18 km
Cartografia: Carta Tabacco 041 – Valli del Natisone – Cividale del Friuli – scala 1:25.000

opportuni i bastoncini

Scarica il programma!

Quota: soci € 18,00 – addizionale non soci € 9,00
Comprendente il trasporto in bus e, per i non soci, assicurazione e soccorso alpino

Il programma sarà strettamente osservato, salvo cause di forza maggiore, attuato secondo il regolamento delle escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 18 km Km
Dislivello Salita 600 m metri
Dislivello Discesa 600 m metri
Abbigliamento da trekking
Equipaggiamento opportuni i bastoncini
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • ASE Accompagnatore sezionale di escursionismo Cai
Info
Data Inizio 9 Febbraio 2020
Scadenza Iscrizioni 7 Febbraio 2020
Nazione Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Luogo monte Purgessimo
Orario 07:00 - 19:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 18/27