Traversata del Pizzo di Gino (2245m) da Cima Pianchette

Il Pizzo di Gino è la più alta montagna delle Prealpi Luganesi e Comasche. Posta tra le selvagge valli Albano e Cavargna da lontano assume una caratteristica forma piramidale. L´itinerario più interessante per raggiungere il Pizzo di Gino è quello della cresta ESE, che permette di abbinare questa bella salita alla via normale della Cima Pianchette. Poco sotto il filo di cresta e in alcuni punti lungo il filo, è presente un sentiero, solo in parte segnalato ma sempre evidente, che traversa tutto il fianco S delle due montagne. In alcuni tratti particolarmente esposti è attrezzato con catene, ma risale pendii erbosi molto ripidi e cenge esposte ed è quindi sconsigliato a chi soffre di vertigini.

 

Ore 7 ritrovo partecipanti presso La MM di Lampugnano e partenza con auto proprie per Como-Menaggio-S.Nazzaro di Cavargna-Bungalow di Tecchio.
TREK: Tecchio(1300m)-Rifugio Croce di Campo(1739m probabilmente chiuso))-Cima Pianchette(2158m)-Bocchetta(2065m)-Cresta est su est- Pizzo di Gino2245m-Cresta sud-est-Alpe Piazza Vacchera-Rifugio Croce di Campo-Tecchio.
DIFFICOLTA’: Tecnica EET3; Fisica: Medio-Impegnativo   Dislivello 1050m    Ore 6
Rientro a Milano con auto proprie

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 12 E + SPESE AUTO

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 1050m metri
Dislivello Discesa 1050m metri
Abbigliamento Da Montagna estiva. Scarpe da trekking impegnativo
Organizzata da
Professionale

Virginio Grosso

  • Accompagnatore di Media Montagna
Info
Data Inizio 18 Giugno 2017
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Como (CO)
Località S. Nazzaro
Luogo Techio
Orario 07:00 - 20:00
Tipologia di escursione Traversate
Difficoltà Difficile