Tre giorni alla testata della Val d’Ayas

Di tutte le vallate della Val d'Aosta, quella d'Ayas è sicuramente quella che preferisco. E' la zona di Champoluc per intenderci e qui c'è una bella rete di sentieri, passa l'alta via n.1 e il tour del Rosa, c'è una natura da sballo, panorami grandiosi e la mitica storia e architettura Walser. E, per non farci mancare nulla, anche il rifugio dove staremo è gastronomicamente da 5 stelle.
Ho disegnato tre escursioni che ci permetteranno di vedere gli angoli più suggestivi dell'alta val d'Ayas, senza ammazzarci (dato che porteremo con noi quasi sempre lo zaino da giornata), ma anche senza rinunciare a nulla.
Ecco il programma:

1° giorno: arrivati a St.Jacques proprio in fondo alla val do'Ayas, saliremo lungo un bel sentiero nel bosco e in un'oretta saremo al nostro rifugio. Qui depositeremo le cose che non servono e proseguiremo con la salita che ci porterà prima alla panoramicissima cima del Palon di Resy e poi ai vicini laghetti. Torneremo al rifugio in tempo per la (gnam gnam) cena.
Dislivello 1000m in salita e 600 in discesa. Tempo di cammino 6 ore

2° giorno: a zaini scarichi scenderemo dal rifugio ai Piani di Verra e da qui saliremo al lago Blu. Poi, seguendo il filo della morena (che è a dir poco, uno spettacolo), arriveremo al rifugio Mezzalama a quota 3009, rifugio che dà il nome alla celebra gara di scialpinismo. Il ritorno al rifugio avverrà seguendo lo stesso percorso dell'andata, ma vedrai che non pentirai, perchè di cose da ammirare ce ne sono a bizzeffe.
Dislivello 950m in salita e in discesa. Tempo di cammino 6 ore

3° giorno: lasceremo il nostro rifugio e, con lo zaino carico, scenderemo a St.Jacques, dove ci libereremo delle cose in più lasciandole nelle nostre auto. Risaliremo poi lungo il versante opposto della valle e la meta sarà il rifugio Tournalin e il vicino laghetto, in modo da osservare la valle e le sue cime da un'altra prospettiva
Dislivello 900m in salita e 1300 in discesa. Tempo di cammino 6 ore

Le parole chiave saranno: #MonteRosa, #GrandTournalin, #Resy, #mangiatedaurlo, #laghielaghetti, #pedalamagodi

E' un'escursione di difficoltà E, con qualche tratto esposto, ma con dislivelli da E alta per cui è indispensabile un buon allenamento

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento https://www.zainoinspalla.it/materiale/01materiale.asp
Organizzata da
Professionale

Fabrizio Bellucci

  • Accompagnatore di Media Montagna
Info
Data Inizio 11 Agosto 2018
Data Fine 13 Agosto 2018
Nazione Italia
Regione Val d'Aosta
Provincia Aosta (AO)
Località Champoluc
Luogo St.Jacuqes
Orario 07:00 - 20:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti