Trekking al rifugio di Camposecco e le rovine fantasma di Camerata Vecchia al tramonto

Una facile e bellissima escursione, adatta anche a principianti, nella faggeta più estesa del Lazio, fra chiese in rovina, antiche case in pietra abbandonate e stradine su uno sperone di roccia a 1200 metri sul livello del mare, in una posizione dominante rispetto alla Piana del Cavaliere.
Da Camerata Nuova saliremo al vasto altopiano di Camposecco, storica location di tanti spaghetti western negli anni ’70, tra cui il mitico Trinità. Nello spirito di Bud Spencer ci godremo un pic-nic al rifugio di Camposecco.
Durante il percorso di ritorno visiteremo al tramonto le rovine del paese abbandonato da più di 150 anni di Camerata Vecchia, il borgo è una vera meraviglia per gli amanti del mistero e dell’esplorazione, addirittura si può entrare in alcune abitazioni e intuire la struttura urbanistica del paese.
Il percorso abbonda di sorprese e ci permette non solo di ammirare lo spettacolo di un paesaggio incantevole, ma anche di esplorare luoghi intrisi di storie.
P.S. Porta con te una bustina di zucchero perché ……….
DATI TECNICI:
Difficoltà: T/E (Medio facile)
Distanza: 12 km
Dislivello: +520 m
Alt.Max: 1.353 m
Durata: 5 ore (escluse pause)
Tipologia Percorso: A/R
Adatto a bambini abituati a camminare
Cani: ammessi da comunicare alla prenotazione
ACCOMPAGNATORE: Istruttore Escursionismo Guida CSEN/CONI Domenico Zangari
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Cell. 347.6299797
WhatsApp https://wa.me/3476299797
APPUNTAMENTO: ORE 9:30 a Camerata Nuova (RM)
Maps: il punto di incontro preciso ti sarà inviato tramite WhatsApp dopo aver effettuato la prenotazione
COME VESTIRSI:
Consigliato abbigliamento a strati, di seguito gli indumenti specifici: scarponcini da trekking (meglio se alti, consigliati per proteggere la caviglia), pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante termica a manica lunga, pile, softshell (anti-vento), guanti impermeabili, berretto in lana.
COSA PORTARE NELLO ZAINO:
Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, pranzo al sacco, crema solare, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, torcia.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Bastoncini da trekking, occhiali da sole, cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.
La guida si riserva la facoltà di NON accettare chi si dovesse presentare senza l’attrezzatura adeguata al fine di garantire la sicurezza del singolo oltrechè dell’intero gruppo.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 15 a persona, inclusa assicurazione escursionistica giornaliera, GRATUITO per minorenni accompagnati.
MEZZI DI TRASPORTO:
Auto private. Si organizza il car pooling, con partenze da Roma e Frosinone al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto e cercheremo di aggregarti con altri partecipanti con condivisione delle spese.
SICUREZZA:
Guida Ambientale Escursionistica dotata di certificazione BLS, assicurazione RC e radio PRM canale 8/16 in collegamento con Rete Radio Montana.
ASSISTENZA:
Se hai bisogno di consigli su abbigliamento e calzature da utilizzare, sul percorso o qualsiasi altra info sull’evento contattami liberamente.
Numero MAX partecipanti: 15

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 520 metri
Dislivello Discesa 520 metri
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associativo

Domenico Zangari

  • Istruttore di Nordic Walking
  • AEV FederTrek
Info
Data Inizio 14 Gennaio 2023
Scadenza Iscrizioni 13 Gennaio 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Camerata Nuova
Mappa
Orario 09:30 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T: Turistico
Costo 15
Adatta ai bambini SI