TREKKING & BENESSERE IN UN ANGOLO DI PARADISO nella riserva di Nomentum

Cosa c’è di meglio di un trekking e uno streching in mezzo alla natura ?

Inizieremo andando alla scoperta della Riserva naturale Nomentum a pochi passi da Roma.
Un percorso facile, adatto a tutti:
– per chi è alle prime armi con il trekking
– per chi ricomincia dopo un periodo di inattività
Per chi cerca un trekking nella natura vicino Roma

Dopo la passeggiata seduti comodamente nella piazza di in un piccolo borgo incastonato nelle campagne romane ad ammirare il panorama dall’alto.
Faremo un percorso intrigante.
Da pochi esplorata, un itinerario selvaggio affascinante tra animali allo stato brado e natura incontaminata.

Dove oggi sono le vie Salaria e Nomentana, già prima della fondazione di Roma, passavano i contadini e i pastori, per portare le loro greggi dalle montagne abruzzesi alle coste del mar Tirreno: già Virgilio ci parla di questa città più antica di Roma, in una zona di dolci rilievi tra la Valle del Tevere e i Monti Lucretili. A due passi dalla capitale, la Riserva contiene alcuni degli ambienti sfuggiti all’urbanizzazione selvaggia e ancora ricchi di aspetti naturali e di notevoli preesistenze archeologiche e architettoniche.

La Riserva si sviluppa per circa 850 ettari in un ambiente collinare con quote di poco superiori ai 200 metri ed è formata dalle zone verdi di Macchia Trentani, Valle Cavallara, Macchia Mancini, dall’area archeologica di Monte d’Oro, da una parte di Casali di Mentana e del centro storico di Mentana e dall’area agricola di Monte Pizzuto.

Caratteristica importante dell’area è quella di rappresentare una zona di transizione bioclimatica, geomorfologica e ambientale tra l’ultimo lembo appenninico e il fronte più esterno dell’agro romano, limite tra i due differenti ambienti della regione mediterranea e di quella temperata, con variazioni anche consistenti del quadro complessivo: vi si ritrova, pertanto, un sistema ecologico di grande valore con differenti specie faunistiche e floristiche e un variegato sistema fitoclimatico.

Prima di pranzo sul prato di margherite con vista della Selva dei Cavalieri, faremo una lezione completa di streching, alcuni esercizi di Pilates e una introduzione ai 5 riti tibetani.

Non preoccupatevi se siete alle prime armi con il trekking, sarà una passeggiata adatta a tutti, portate i cani che si divertiranno un sacco.
Per lo streching, il pilates e i 5 riti tibetani portate un asciugamano o un tappetino su cui stendervi. E anche qui non preoccupatevi faremo esercizi di diverso livello dal principiante all’avanzato per un benessere totale.
Per concludere alcune tecniche di yoga facciale per un ringiovanimento quotidiano.

Cosa aspettate a rigenerarvi nel bosco tra mucche e cavalli in pascolo.

E a finire al rientro non può mancare il dolce nel borgo di Mentana!!

Cosa aspetti a trascorrere una giornata in un bosco che ti sorprenderà?

𝗚𝗨𝗔𝗥𝗗𝗔 𝗜𝗟 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢:
https://www.youtube.com/watch?v=IidIbqb0dfY

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
DIFFICOLTA’: E
SVILUPPO PERCORSO: Anello
DISLIVELLO: 100 m
LUNGHEZZA 9 km
DURATA: 5 h

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 10.00 via Nomentana, angolo via Torre dei Tucci – Fonte Nuova. Nel parcheggio grande della Riserva.
Link Google maps
https://goo.gl/maps/me3MX1e65CufbKEbA

PER PRENOTARE
Messaggio whatsapp 338 3144177 indicare nome, cognome, n° tessera Federtrek dei partecipanti.

ACCOMPAGNA
ATUV Cristina Marsan 338 3144177

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Pranzo al sacco e consigliati 1 litro d’acqua.
Abbigliamento comodo e adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna, in natura o in città e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno.
Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Scarpe da trekking. Consigliati i bastoncini telescopici.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Contributo associativo di partecipazione €15,00 con “Tessera Ordinaria” FederTrek, da esibire alla partenza. La partecipazione all’escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l’invio di messaggi da parte degli accompagnatori.

AVVERTENZA: l’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Importanti regole da rispettare per partecipare alle nostre escursioni in sicurezza riguardo il COVID-19 – Obbligatorio avere sempre con sé più di una mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID-19. In caso si sporcasse o si bagnasse, è importante avere delle mascherine di ricambio e non rimanere sprovvisti. – Essere autosufficiente per quanto riguarda cibo e acqua. – Vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo (cibo, bastoncini, cellulare, ecc.) – Durante la camminata, mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 metri di raggio (due braccia e poco più), per via della respirazione che si fa più profonda e vigorosa durante l’attività motoria. Indossare la mascherina in maniera adeguata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze, rallentando la camminata per garantire la giusta ossigenazione al proprio fisico – I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli accompagnatori, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi – L’accompagnatore verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio dell’escursione e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Organizzata da
Associazioni

DedaloTrek

Svolta da
Associativo

Stefano Giuliani

Info
Data Inizio 14 Maggio 2022
Tipologia di escursione Trekking