TREKKING DEL 06.04.2024 La tenuta di Tor Marancia – La valle della Caffarella – I murales di Tor Marancia

TREKKING DEL 06.04.2024

La tenuta di Tor Marancia – La valle della Caffarella – I murales di Tor Marancia

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
AEV Mauro Giampietro 3407222386 anche WhatsApp
Accompagna Antonella Poggetti 3756840764 WhatsApp 3317219546

Dati tecnici
LOCALITA’: Tenuta di Tor Marancia
DIFFICOLTA’: T – sono ammessi i cani al guinzaglio
DISLIVELLO: inesistente
TEMPO DI PERCORRENZA: 6/7 h
LUNGHEZZA: 10 Km + 3 Km per visita murales

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: euro 12 + euro 3 dolce e caffè

Primo appuntamento: ore 08.30 – davanti Bar Meo Pinelli, via Tuscolana, zona Cinecittà.
Secondo appuntamento: ore 09.15 – parcheggio di Via dei Numisi n. 167 vicino Ufficio postale -N.B. il parcheggio di accesso alla Tenuta è molto piccolo e contiene poche macchine, si consiglia di parcheggiare lunga la vicina via Giulio Aristide Sartorio.
Ulteriori indicazioni verranno fornite nella chat dedicata che sarà attivata in prossimità dell’evento al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
È prevista la possibilità del carsharing – contributo pro-quota alle spese – previa richiesta agli organizzatori

In questo facile trekking inizieremo passeggiando nell’Area naturalistica della Tenuta di Tor Marancia, per poi finire il percorso ad anello andando a vedere le facciate di undici palazzine del comprensorio di viale Tor Marancia 63 diventate vere e proprie tele giganti a disposizione di 22 artisti provenienti da 10 paesi di tutto il mondo che vi hanno realizzato 22 murales alti 14 metri, uno più bello dell’altro e tutti diversi tra loro per temi, stili, colori.
La Tenuta è stata solo recentemente acquisita al territorio del Parco Regionale dell’Appia Antica, essa è costituita da una fertile valle alluvionale con le caratteristiche tipiche dell’antico “agro romano”.
Da lì proseguiremo per un breve tratto dell’Appia Antica passando per il Mausoleo di Cecilia Metella e Campo di Bove per poi accedere all’altra aerea naturalistica della Caffarella per vedere dapprima la Torre Ponte e il Colombaio di Costantino, poi il Ninfeo di Egeria con il Bosco Sacro e un’antica cisterna romana, il tempio del Dio Reticolo sopra il quale è stata realizzata la chiesa di Sant’Urbano, il casale della Vacca Reccia e da ultimo altre cisterne di epoca romana trasformate in epoca successiva in magazzini di granaglie.
Arrivati al punto informativo del Parco ritorneremo indietro seguendo il fiume Almone per arrivare alla Fonte Egeria e poi rientrare nella Tenuta di Tor Marancia da dove proseguiremo nel vicino quartiere omonimo per veder i suoi famosi murales in macchina o a piedi, a circa 1.5 Km.

N.B.: Il trekking è riservato esclusivamente ai tesserati FederTrek, in regola con il tesseramento.
Si ricorda inoltre ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera FederTrek e la trascrizione del numero da parte degli accompagnatori. Per il tesseramento, vi chiediamo gentilmente di effettuarlo on line PRIMA DELL’EVENTO; è semplice: scaricate il modulo di iscrizione e la privacy, compilateli entrambi e inviateli a info@inforideeinmovimento.org con il bonifico del pagamento di euro 15 .
Copia da conservare e consegnare agli accompagnatori.

Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

MAURO GIAMPIETRO

Info
Data Inizio 6 Aprile 2024
Tipologia di escursione Trekking