TREKKING DI CAPODANNO IN SARDEGNA SULLA ROTTA DEI TONNI

Il Trekking nelle isole del Sud Ovest è un viaggio a piedi per escursionisti che non possono resistere al fascino del mare d’inverno, che spumeggiante e fragoroso s’infrange sulle alte scogliere, mentre i falchi volteggiano nel cielo e i venti s’insinuano tra le rocce. Provi un’attrazione per le piccole isole e ti senti a tuo agio nei piccoli borghi che odorano di pescherecci e tonnare, spezie e aromi mediterranei. Questo è il Viaggio che fa per te!

L’Arcipelago del Sulcis è Mediterraneo puro, un ponte di terra e cultura tra la Sardegna e la Tunisia.

In questo viaggio siamo sempre circondati da paesaggi naturali meravigliosi: durante il cammino lungo le coste, negli spostamenti in bus da un capo all’altro delle isole, durante le brevi traversate in traghetto. Anche i Borghi sono caratteristici, unici: si affacciano sul mare o sulla laguna, e sono diversi fra loro: Carloforte e Calasetta, borghi di moderna fondazione che si affacciano sul mare, hanno case basse ed edifici civili e religiosi dove spicca il gusto spiccatamente coloniale con quel tocco alla tabarchina. Ben diversa è la ben più antica Sant’Antioco, che vanta fondazione nuragica, poi diventa uno dei più importanti empori fenici e in seguito uno dei più importanti centri cartaginesi e romani del Mediterraneo..dal porto fino alla sua torre, le strade si infittiscono e il panorama sbircia un pò oltre le montagne.

A ritmo lento le giornate scorrono per terra e per mare, da sempre, in questi luoghi ricchi di storia. Oltre gli spostamenti di circa 1 ora con il treno da Cagliari a Carbonia e viceversa, sono previsti diversi brevi spostamenti in bus privato all’interno delle isole con soste panoramiche sulle scogliere.

Infine due brevi bellissime traversate nel Mar di Sardegna, andata e ritorno per l’Isola di San Pietro, dove visiteremo il Borgo di Carloforte (uno dei Borghi più belli d’Italia) e faremo una breve ma bellissima escursione lungo costa fino al Faro più a Ovest d’Italia..

Gli itinerari non presentano difficoltà tecniche e non superano i 20 km, lo zaino è giornaliero. Fin da ora vi consiglio abbigliamento a strati adatto alla stagione, scarpe da trekking alte alla caviglia con un buon greep in vibram, ovviamente guscio impermeabile ma anche un telo mare e costume da bagno.

Ci incontriamo il 29 dicembre subito dopo pranzo intorno alle 14 in Piazza Matteotti a Cagliari (l’orario definitivo verrà comunicato alla chiusura iscrizioni). Prenderemo un treno per Carbonia e da li avremo un transfer privato che ci porterà a Sant’AntiocoIl 2 gennaio avremo un transfer privato da Sant’Antioco a Carbonia per poi prendere il treno per Cagliari.

Tipologia: stanziale

Durata: 5 gg/4 notti​

Trasporto bagagli: si​

Tipo di zaino: giornaliero​

Volo dall’italia incluso: no

Difficoltà del cammino: medio/facile

Difficoltà viaggio Trekkilandia: 2 ditoni

Giorni di cammino: 3 gg trekking, 2 giorni visite ai borghi

Ore di cammino al giorno: 3/6

Motivo della difficoltà: fondi disconnessi (sabbia, roccia, terra), percorsi rocciosi e di terra, dislivelli fino ai 350 metri.

Adatto come prima esperienza di cammino: consultare la guida

Tipologia di struttura: piccolo hotel

Tipo di alloggio: stanza doppia (letti matrimoniali e letti singoli, possibilità di alloggio in stanza tripla

Bagni: privati in camera

Pasti:colazione in struttura, cena in ristorante, pranzi sempre al sacco.

Possibilità di singola: no,consultare la guida per esigenze particolari

Tutte le info dettagliate, contatti della Guida organizzatrice e modalità di iscrizione a questo link

Trekking di Capodanno in Sardegna: sulla rotta dei tonni

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 20 Km
Dislivello Salita 400 metri
Dislivello Discesa 300 metri
Abbigliamento Abbigliamento a strati di tipo escursionistico
Equipaggiamento Zaino leggero (trasporto bagagli)
Organizzata da
Professionale

Carla Pau

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 29 Dicembre 2023
Data Fine 2 Gennaio 2024
Scadenza Iscrizioni 1 Dicembre 2023
Nazione Italia
Regione Sardegna
Provincia Carbonia-Iglesias (CI)
Luogo Isola di Sant'Antioco e Isola di San Pietro
Mappa
Orario 14:00 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 820
Costi extra Compreso e non compreso nella quota specificato alla scheda viaggio sul sito