TREKKING EXPERIENCE: Da Vico Matrino a Sutri

Da Vico Matrino a Sutri – Miti, leggende e storia lungo la via Francigena

Trekking Experience torna nella verde Tuscia con un nuovo itinerario che coniugherà le attrattive paesaggistiche di questa terra con la narrazione dei miti e delle leggende ad essa legati da tempo immemore.
Il tuffo nel passato. sarà immediato. Partiremo infatti Vico Matrino nel territorio di Capranica dove sorgono dei monumenti funerari e una torre campanaria. Questo complesso detto “Torri d’Orlando” si trova in uno dei tratti più suggestivi della Francigena laziale, le Torri sono in realtà ruderi di epoca romana, posti sui due lati della strada e da identificare molto probabilmente con ciò che resta di sepolcri destinati agli antichi proprietari di queste terre.

Il riferimento a Orlando, invece, rimanda a quel fenomeno particolarissimo che fu la diffusione delle Chansons de Geste nelle terre toccate dalle grandi vie di pellegrinaggio, che a loro volta spesso erano ricordate nei racconti delle imprese di Carlo Magno e dei Paladini; la Francigena laziale è, ad esempio, spesso definita negli antichi testi francesi “Strada di Carlo Magno”. Il tratto tra Viterbo e Sutri è il più ricco di testimonianze legate alla figura di Orlando, che secondo una leggenda diffusissima in questi luoghi era nato proprio nella vicinissima Sutri.

Dopo avere sostato davanti a questi monumenti ci dirigeremo alla volta di Capranica seguendo la via Francigena. Qui il panorama spazia dai monti che chiudono il lago di Vico e i monti della Tolfa fin oltre il mare. Giunti nel paese di Capranica visiteremo il borgo antico e alcune chiese nate anche per dare ospitalità ai pellegrini diretti a Roma.

Dopo la sosta per il pranzo riprenderemo il nostro cammino per Sutri. Ora il paesaggio cambia, abbondonate le colline coltivate a noccioli ci inoltreremo nella profonda e lussureggiante forra del torrente di Tinozzano che seguiremo fino ad avvistare il colle di Carlo Magno e il grazioso borgo di Sutri, recentemente salito agli onori della cronaca per avere eletto a Sindaco il critico d’arte Sgarbi. Il nostro cammino si concluderà nella piazza del Comune.

INFORMAZIONI TECNICHE SUL PERCORSO
-Difficoltà: livello T/E
-Distanza da percorrere: circa 13 km
-Dislivello: in salita circa 200 mt, in discesa 300 m
-Tipo di itinerario: traversata
-Tempo di percorrenza previsto: intera giornata

INFORMAZIONI E CONSIGLI SU COSA PORTARE E COSA INDOSSARE
-Obbligatori gli scarponcini da Trekking
-Consigliato l’uso dei bastoncini da Trekking
-Portare con se almeno 1,5 lt di acqua (ci si può rifornire a metà percorso alla sorgente di San Rocco)
-Capo impermeabile da indossare all’occorrenza.
– Pranzo al sacco

INFORMAZIONI SU ORARI E LUOGO APPUNTAMENTO
– Appuntamento ore 08:00 uscita Metro A Subaugusta (davanti bar Meo Pinelli)
– Trasporto con pullman

INFORMAZIONI SU PRENOTAZIONI E CONTRIBUTI ASSOCIATIVI
Per partecipare all’escursione è necessario essere tesserati Federtrek, per chi deve farla o rinnovarla possibilità di farla il giorno dell’escursione (in questo caso l’assicurazione sarà però valida dal giorno successivo).

La prenotazione si riterrà confermata solo dopo aver contattato telefonicamente l’accompagnatore AEV Umberto Liguori cell. 338 6237607 anche mediante messaggio whatsapp.
Indicando nome, cognome, se si è tesserati.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

UMBERTO LIGUORI

Info
Data Inizio 25 Ottobre 2020
Luogo Sutri
Tipologia di escursione Trekking