Trekking in Basilicata tra Matera, Craco e Dolomiti Lucane

A grande richiesta ritorniamo in Basilicata per un weekend lungo dove unire le escursioni naturalistiche con le culturali a Matera e Craco! Non poteva, infatti, mancare la visita sia ai Sassi di Matera e alle sue Chiese Rupestri che al suggestivo borgo abbandonato di Craco, circondato da un paesaggio da film western e teatro di numerosi film! Oltre all’aspetto culturale, abbiamo unito quello naturalistico con due facili escursioni alla Murgia Materana e alle Dolomiti Lucane, splendide montagne rocciose alle cui pendici sorgono i bellissimi paesi di Castelmezzano e Pietrapertosa. Ovviamente non potrà mancare l’aspetto gastronomico del trekking, coi famosi peperoni cruschi a farla da padrone!

PROGRAMMA

24 marzo – Visita ai Sassi di Matera

Partenza da Senigallia in pulman alle 8:00 e arrivo a Matera verso le 15:00. Scesi dall’autobus, una guida turistica ci farà visitare i Sassi e le loro meraviglie: vivremo il paesaggio da presepe teatro di numerosi film, come La Passione, e che ha permesso a Sasso Caveoso e Sasso Barisano di essere iscritti tra i Patrimoni Mondiali dell’UNESCO. Sistemazione in albergo e cena in un suggestivo ristorante con cucina tipica lucana ricavato tra i Sassi!

25 marzo – Escursione alla Murgia Materana e visita a Craco

Facile escursione al mattino dal centro storico di Matera alla Murgia Materana in un percorso naturalistico che ci porterà a visitare le Chiese Rupestri della murgia! Conosceremo anche la variegatissima biodiversità del Parco della Murgia Materana, sperando di osservare i primi Grillai, piccoli rapaci migratori! Nel pomeriggio trasferimento nel sud della Basilicata e visita al bellissimo borgo abbandonato di Craco. Nel tardo pomeriggio ritorno a Matera per visita libera alla città, cena e pernottamento

Dettagli dell’escursione:                                                                

Percorso: Matera-Murgia Materana. Lunghezza: 3 km. Dislivello: 150 m circa. Difficoltà: turistico.

26 marzo – Escursione alle Dolomiti Lucane

Trasferimento a Pietrapertosa, sulle Dolomiti Lucane, per una bella escursione Lucane lungo il “sentiero delle sette pietre”! Un percorso suggestivo e misterioso che ci condurrà fino a Castelmezzano, bellissimo borgo incastonato fra le rocce delle Dolomiti Lucane dove da qualche anno nidifica la Cicogna nera: durante la camminata, con un po’ di fortuna, potremo osservare questo grande veleggiatore oltre ai numerosi rapaci presenti. E dopo un pranzo al sacco, ripartiremo per Senigallia!

Dettagli dell’escursione:

Percorso: Pietrapertosa-Castelmezzano-Dolomiti Lucane. Lunghezza: 7 km. Dislivello: 250 m circa. Difficoltà: turistico.

Abbigliamento consigliato per le escursioni:

t-shirt traspiranti, felpa, kway, cappello, pantaloni lunghi, scarpe da trekking, calzetti traspiranti, acqua, frutta secca, giacca leggera, zaino.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento t-shirt traspiranti, felpa, kway, cappello, pantaloni lunghi, scarpe da trekking, calzetti traspiranti, acqua, frutta secca, giacca leggera, zaino.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Niki Morganti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 24 Marzo 2017
Data Fine 26 Marzo 2017
Nazione Italia
Regione Basilicata
Provincia Matera (MT)
Località Matera
Orario 08:00 - 21:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T : Turistico
Costo 260
Adatta ai bambini SI