Trekking insolito e avventuroso al Capo Fiume – cascate, montagne e panorami

SABATO 22 APRILE

Collepardo FR

9.30-16.00

 

Regalati un’esperienza insolita nel luogo che colpisce di bellezza ma richiede il coraggio e agilità! Suona intrigante? Leggi la descrizione.

 

Sapevi che molte persone vengono appositamente per prendere l’acqua potabile di un’eccellente qualità nei pressi della famosa Certosa di Trisulti? Anche il nostro itinerario sarà caratterizzato dalla presenza di questa acqua, e che presenza! Andremo ad esplorare il torrente Fiume che nasce al grembo dei monti Ernici ad altitudine di più di 1000 metri. Il torrente scende nel profondo vallone creando centinaia di cascatelle che adesso sono alimentate anche dalle acque di disgelo primaverile.

 

Il primo quarto della nostra escursione sarà molto emozionante, avventuroso e davvero appagante. Per arrivare alla sorgente del Fiume cammineremo sui tortuosi sentieri nella stretta gola formata dal rumoroso torrente tra rocce e cascatelle. Durante questa parte del trekking ci serverà il nostro spirito d’avventura e la voglia di attivare la nostra natura selvaggia perché dovremo attraversare il torrente più volte anche a piede nudo (nei guadi l’altezza d’acqua è da 15 a 25 cm, larghezza del torrente 2-3 m). L’acqua sarà ovviamente freddissima ma dopo quell’attimo ci rimettiamo subito la scarpa asciutta e calda: questo contrasto fa benissimo alla salute e sveglia le forze immunitarie dell’organismo.

 

Dopo aver fatto questa indimenticabile e divertentissima esperienza completeremo l’anello con un classico trekking camminando sui sentieri che ci regaleranno degli scorci panoramici sulla valle e sul grazioso edificio della certosa di Trisulti, incorniciato dallo splendido contesto naturale.

 

La Certosa è un magnifico complesso, ricco di storia, con la chiesa di San Bartolomeo, l’antica farmacia, un orto di piante medicinali e gli interni dell’ex monastero. La visita alla Certosa dopo l’escursione è opzionale ma molto consigliata.

 

📆 INFO e PRENOTAZIONI entro le ore 12:00 del giorno prima dell’evento:

Tel/WhatsApp: 3774869806 Anna

Mail: info@bontrek.it

*Mettere “parteciperò” o “mi piace” su Facebook non equivale a prenotare!

⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

#1 alle 7:30 a Roma, area parcheggio La Rustica

#2 alle 9.30 all’inizio sentiero per Capofiume, Collepardo FR (il luogo esatto verrà comunicato nella comunicazione di conferma)

⛰ DATI TECNICI

Dislivello: 580 m

Lunghezza: 12 km

Impegno fisico: medio+, per escursionisti abituali in buona forma fisica (sentieri nel bosco, salite e discese, qualche guado da attraversare anche a piede nudo, passaggi tra le rocce a volte stretti)..

Adatto ai ragazzi da 14 anni in su abituati a camminare a lungo nell’ambiente naturale e accompagnati da un adulto.

🥾 ATTREZZATURA INDISPENSABILE: scarpe da trekking, zainetto, scarpette da scoglio e asciugamano, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo a sacco, acqua o bevanda calda 1,5 l.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, snack, mantellina impermeabile, macchina fotografica, stuoia per sedersi, maglietta, calzini e scarpe di ricambio.

💰 COSTI ESCURSIONE:

20 € adulti;

15 € ragazzi fino a 17 anni;

La quota comprende l’accompagnamento e la polizza professionale RC verso gli accompagnati

E’ gradito il pagamento anticipato con Bonifico: chiedere dati alla Guida.

🐶 Ci dispiace ma i cani non sono ammessi in questa escursione.

✅ Per la buona riuscita di questa escursione è previsto il numero limitato di partecipanti di massimo 10 persone. L’escursione verrà confermata con un minimo di 5 partecipanti.

✅ La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.

Guida ambientale escursionistica

Anna Shuval, AIGAE n. LA552

𝘓𝘦 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘷𝘦𝘯𝘨𝘰𝘯𝘰 𝘴𝘷𝘰𝘭𝘵𝘦 𝘢𝘪 𝘴𝘦𝘯𝘴𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘓𝘦𝘨𝘨𝘦 4/2013

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 580 metri
Dislivello Discesa 580 metri
Abbigliamento scarpe da trekking - rigorosamente, zaino da 20/30 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo a sacco, acqua o bevanda calda 1,5 l
Equipaggiamento bastoncini da trekking, scarpette da scoglio e asciugamano, mantellina anti-pioggia, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, stuoia per sedersi, maglietta, calzini e scarpe di ricambio dopo trekking.
Organizzata da
Professionale

Anna Shuval Sergeeva

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Ufficiale Parco
Info
Data Inizio 22 Aprile 2023
Scadenza Iscrizioni 21 Aprile 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Frosinone (FR)
Luogo Collepardo
Mappa
Orario 09:30 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20 euro adulti, 15 euro minorenni