Trekking naturalistico ad Altesina e Leonforte (En) con Sabbia Lavica

Questa domenica Sabbia lavica si sposta sull'ennese, sulla seconda vetta più alta di questa provincia…

Passeggiando tra i boschetti di Ilici, saliremo sulla vetta del monte Altesina (ml. 1192), la seconda cima più alta dei monti Erei, da li si potrà ammirare uno dei più bei paesaggi della nostra Isola; la Riserva Naturale Orientata del monte Altesina si trova al centro della Sicilia, questo meraviglioso luogo conserva ancora tanti esempi di natura che resistono all'intervento dell'uomo…

Interessante il suo aspetto geologico, la dorsale di monte Altesina consiste in una serie di scaglie tettoniche che si è iniziata a formare e strutturare circa 15 milioni di anni fa (Miocene medio), il Flysch numidico costituente il complesso montuoso Altesina – Altesinella – Campana.
Lungo la strada visiteremo antichi resti archeologici, che testimoniano l'antropizzazione del massiccio montuoso sin dai tempi antichi; questa zona è un oasi per tante specie ornitologiche, spesso si può ammirare il nobile volo dello sparviero e il picchiettio dell'upupa…
Dopo aver desinato affacciati dalla finestra naturale che da sulla vallata che guarda a nord, inizieremo la discesa per poi riprendere i propri mezzi e spostarci sulla vicina cittadina di Leonforte, dove andremo a visitare la bellissima fontana di Granfonte, monumentale abbeveratoio fatto realizzare dal Principe Nicolò Branciforti sui ruderi di un antica fontana tra il 1649 il 1652. Dalla gente del posto è conosciuto con il nome di "vintiquattru cannola" per via delle 24 cannelle bronzee che riversavano la loro acqua nella vasca sottostante e che, secondo un cronista del Settecento, fu ispirato ad una fontana di Amsterdam. L’opera sorge nell’omonima via e fino alla prima metà del ‘900 fu utilizzata anche come abbeveratoio per il bestiame e lavatoio pubblico. Realizzata dall’architetto palermitano M. Smeriglio in pietra dorata è caratterizzata da una serie di arcatelle a tutto sesto coronate da un frontone con lo stemma della famiglia dei Branciforti; dopo la visita alla fontana ci sposteremo, con i propri mezzi, a visitare i resti di una anticha chiesetta bizantina.

Luogo di appuntamento e programma:
ore 8.30 – ritrovo partecipanti presso il parcheggio Lidl del Centro Sicilia, venendo dall'autostrada Catania – Messina, uscita tangenziale di Catania svincolo S. Giorgio, spostamento con auto proprie presso l'ingresso del demanino Altesina;
ore 10.00 – inizio escursione;
ore 13.00 – pranzo a sacco (a cura dei partecipanti);
ore 16.00 – visita del centro storico di Leonforte;
ore 18.00 – fine dei servizi.

Spostamento con mezzi propri!

Percorso: tutto il tratto interessato dalla passeggiata in Riserva è di difficoltà media (non adatto a bambini); l'escursione avrà una lunghezza di circa km 8 a/r; la durata di tutta l'escursione sarà di 5 ore circa con soste per osservazioni e spiegazioni.

Equipaggiamento: abbigliamento da escursione, giacca antipioggia, scarpe da ginnastica o trekking, almeno lt. 1,5 di acqua, cappello, maglietta di ricambio, felpa, occhiali da sole. 

Costi: € 10,00

IMPORTANTE!!!
E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 28 aprile!!!
L'evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.
L' escursione non prevede spostamenti con mezzi NCC!

L'escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione dell'escursione, assicurazione.

Per informazioni: guida AIGAE 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio).

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Equipaggiamento: abbigliamento da escursione, giacca antipioggia, scarpe da ginnastica o trekking, almeno lt. 1,5 di acqua, cappello, maglietta di ricambio, felpa, occhiali da sole.
Organizzata da
Associazioni

Sabbia lavica

Info
Data Inizio 30 Aprile 2017
Nazione Italia
Regione Sicilia
Provincia Enna (EN)
Località Leonforte
Orario 08:00 - 18:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 10
Adatta ai bambini SI