Trekking Pania della Croce

Conosciuta come la Regina delle Apuane, la Pania della Croce rappresenta un must per ogni escursionista che si rispetti e che vuole inziare a fare Trekking sulle Apuane.

Partiremo dalla strada sopra il piccolo paese di Piglionico per raggiungere, passando da un sentiero poco frequentato, il rifugio Rossi.

Dopo una breve pausa “attaccheremo” la via normale che salendo il vallone dell’inferno ci porterà fino alla bellissima e aerea cresta e alla vetta di questa, nostra, bellissima montagna.

DESCRIZIONE DEL TREKKING SULLA PANIA DELLA CROCE

Essendo una escursione in Apuane la dinamica sarà quella di conquista della vetta. Salita fin che non si arriva in cima e poi discesa.

 

Percorreremo, in salita, un sentiero poco frequentato e non segnato. Leggermente più ripido di quello tradizionale ma molto più spettacolare.

Raggiungeremo il Rifugio Rossi per metà mattinata e vi faremo una sosta. Da li, “attaccheremo” la via normale verso la vetta, che sale ripida nel bellissimo vallone dell’inferno. Pranzeremo all’ombra della croce e ci riposeremo. Riprenderemo poi il sentiero in discesa fino al rifugio Rossi, dove prenderemo il sentiero classico CAI per riscendere fino alle macchine.

Distanza 10km
Dislivello 800m
Livello: Impegnativo.

Scarponcini da montagna OBBLIGATORI
Bastoncini da trekking Altamente consigliati.

Costo 15 euro.
Max 15 persone – Prenotazione obbligatoria

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 9km Km
Dislivello Salita 800 metri
Dislivello Discesa 800 metri
Abbigliamento Da escursionismo
Equipaggiamento Da Escursionismo
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da

Giulio Cuccioli

Info
Escursione su richiesta
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Lucca (LU)
Luogo Piglionico
Mappa
Orario 10:00 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà EE: Escursionisti Esperti
Costo 15