Trekking pomeridiano nella Faggeta Relitta (Patrimonio Unesco) di Oriolo Romano (VT)

A metà strada tra Viterbo e Roma, presso l’abitato di Oriolo Romano, sorge una fiabesca faggeta relitta che cresce a quote insolitamente basse rispetto agli Appennini dove il faggio vegeta tra gli 800 e i 1700 metri; qui infatti ci troviamo in collina ad appena 400-500 metri di altezza e a 25 Km dal mare, tuttavia l’impressione è quella di stare in montagna! I motivi che spiegano la presenza di un ambiente tipicamente montano in questo lembo di territorio sono essenzialmente tre:
1) Il microclima particolarmente fresco, umido e piovoso dei versanti Nord dei Monti Sabatini, grazie anche alla vicinanza del Lago di Bracciano.
2) Il fertile sottosuolo vulcanico, ricco di sali minerali, considerato ottimale per lo sviluppo di questa pianta anche a quote basse.
3) La salvaguardia della foresta da parte delle popolazioni locali nel corso dei secoli, attraverso un impiego corretto dell’utilizzo del legno, volto a non distruggere le foreste bensì a preservarle.
L’unione di queste caratteristiche ha permesso di far sopravvivere dall’ultima era glaciale fino ai nostri giorni un ecosistema di straordinario interesse naturalistico che gli è valsa la candidatura a Patrimonio Mondiale dell’Umanità, vinta nel 2017.
Il trekking prevede un percorso ad anello tra i faggi e i cerri del Monte Raschio, seguendo un facile sentiero di circa 8 Km che ci permetterà di “respirare il bosco” a pieni polmoni percependo con i nostri sensi tutto ciò che questa foresta plurisecolare ha da offrirci 🌳
A fine escursione, per chi fosse interessato, chiuderemo con un aperitivo in paese.
🔴 Info e prenotazioni: Matteo Tiberti, guida ambientale escursionistica AIGAE Tessera LA621 (scrivimi su Whatsapp o chiamami al num. 3332530546)
Gmail: matteovt@gmail.com
➡️ Luogo di ritrovo e partenza: presso il parcheggio Sottocantine, Oriolo Romano (VT); Link Google Maps: https://www.google.de/…/data=!3m1!1e3!4m10!1m2!2m1…
➡️ Orario di ritrovo: 16:30
➡️ Durata escursione: circa 3/3:30 ore (variabile a seconda dell’andamento del gruppo e della durata di permanenza nei punti di interesse).
➡️ Lunghezza percorso: 8 Km.
➡️ Dislivello totale: 220 metri.
➡️ Difficoltà: T/E (turistico/escursionistico).
➡️ Categoria: natura.
➡️ Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking obbligatorie, pantaloni da trekking, vestiario consono alla stagione, k-way in caso di pioggia, cappellino e crema solare, acqua a sufficienza (almeno 1,5 L), snack. Si consigliano bastoncini da trekking, antistaminici per chi soffre di allergie e un telo/asciugamano per sedersi.
➡️ Adatto anche anche ai bambini e giovani ragazzi abituati a camminare.
➡️ I cani sono ammessi se abituati a stare in gruppo.
➡️ possibilità di fare aperitivo a fine escursione nei bar di Oriolo Romano.
➡️ Prezzo escursione: 15 € (comprensivo di accompagnamento guida e polizza professionale RC). I ragazzi sotto i 14 anni pagano 5 €.
➡️ La guida si riserva di annullare, posticipare o modificare l’escursione per garantire la sicurezza dei partecipanti nel caso fossero previste condizioni meteo avverse.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Dislivello Salita 220 metri
Dislivello Discesa 220 metri
Abbigliamento Scarpe tra trekking obbligatorie, vestiario consono alla stagione
Equipaggiamento Snack, acqua (almeno 2 L), pranzo al sacco, cappellino, crema solare, bastoncini da trekking (facoltativi), crema solare, occhiali da Sole, antistaminici per chi soffre di allergie, un telo/asciugamano per sedersi
Organizzata da
Professionale

Matteo Tiberti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Svolta da
Professionale

Matteo Tiberti

Info
Data Inizio 7 Luglio 2024
Scadenza Iscrizioni 6 Luglio 2024
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo (VT)
Luogo Oriolo Romano (VT)
Mappa
Orario 16:30 - 19:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T: Turistico
Costo 15 Euro
Costi extra Per eventuale aperitivo
Adatta ai bambini SI