Trekking sul monte Gennaro e nel bosco incantato della Cavalera

 Il monte Gennaro è  la cima dei Lucretili a meno di un’ora di distanza da Roma. Un luogo che seppur così vicino alla capitale offre aria fresca di montagna oltre ad eccellenti panorami. 

Da lì si gode di una  magnifica vista a 360 gradi che spazia dalla Capitale ai molti vicini e lontani massicci montuosi del centro Italia,  e su gran parte della campagna romana.

Per raggiungere la vetta  attraverseremo la spettacolare Valle Cavalera, con i suoi aceri e faggi secolari che ricordano il mondo incantato delle fiabe, e l’Anfiteatro Linceo, l’ampio pianoro carsico del Pratone, grande anfiteatro naturale,  luogo emozionante di osservazione per gli studiosi dell’Accademia dei Lincei.

L’escursione proposta è un giro che parte da Prato Favale e arriva alla cima del Gennaro passando per la valle Cavalera e per il Pratone. 

Al ritorno, per concludere il giro ad anello, andremo al vicino pianoro Campitello dove cespugli strapieni di more ci offriranno i loro golosi frutti.

 

🌄  CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 600 m
Lunghezza: 13-15 km
Durata: 7 ore 

⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
SABATO 10 settembre ore 09.00 – alla fine della strada Provinciale San Polo – Monte Morra 

Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/nrzACDps9kMnxK3c7   

 

✍️ PER PRENOTARE 

via Whatsapp wa.me/+39 3381761786
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

 

👉ACCOMPAGNA 

AEV Stefania Giannetti 3381761786

L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

💰 CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE e TESSERA:

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione: € 10

 

Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/

👉ANNULLAMENTO/MODIFICHE
L’accompagnatore, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative

 

👉 DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

 

 

🗓 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

 

📰CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 14 Km
Dislivello Salita 250 metri
Dislivello Discesa 250 metri
Abbigliamento 🎒COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO : Abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura, in particolare: Calzature da trekking (obbligatorie, no scarpe da ginnastica), Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Se del caso, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.
Equipaggiamento Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette). Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi


Palombara Sabina (RM)
Organizzata da
Associativo

Stefania Giannetti

Info
Data Inizio 10 Settembre 2022
Scadenza Iscrizioni 9 Settembre 2022
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Monte Gennaro
Mappa
Orario 09:00 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 10
Costi extra 15 tessera annuale