UN AVVENTUROSO SALTO NEL PASSATO, FRA ANTICHI ROMANI E ARCANI FALISCI

Un’escursione a tutto tondo: storia, avventura e paesaggio! Percorreremo l’antico basolato romano della Via Amerina, uno dei luoghi simbolo dell’Agro Falisco. Ammireremo la più grande necropoli falisca esistente, lo straordinario Cavo degli Zucchi, e la meravigliosa tomba rupestre “della regina”. Visiteremo le rovine dell’arcaica città di Falerii Novi. Passeremo per la rigogliosa forra di Fosso Maggiore, ne guaderemo il torrente, e oltrepassando aceri, ontani e querce arriveremo anche alla maestosa via cava di Fantibassi. Un percorso così ricco di scorci meravigliosi, dove natura e storia si fondono assieme in modo tanto perfetto è difficile a trovarsi, eppure in questo caso è veramente dietro l’angolo!

Come arrivare:
IN AUTO – Da Roma prendere Cassia Veientana (SS2bis) in direzione Viterbo e proseguire per 40km circa. Prendere l’uscita Nepi/Umiltà/Castel Sant’Elia. Proseguire fino a destinazione.
Meta:

Via Amerina

Note:
Il percorso presenta alcuni guadi, pertanto è necessario portare (in aggiunta agli scarponi da trekking) stivali in gomma o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare i guadi, calzini di ricambio e asciugamano; specialmente se si ha paura di bagnarsi i piedi.
Dal bar dell’appuntamento a Nepi ci si sposterà col minor numero di automobili possibili sino al punto di inizio del sentiero (distante 8 minuti circa di macchina).
Sono consigliati: bastoncini da trekking, snack, macchina fotografica.
Cosa portare:

Abbigliamento adatto alla stagione, scarponi da trekking e in aggiunta stivali in gomma o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare i guadi, calzini di ricambio, asciugamano, giacca impermeabile, cappello in pile, felpa in pile, guanti, zaino da 20/30 l, pranzo.

Pasti:

pranzo al sacco (non incluso).

Prenotazioni entro:

le 18:00 di venerdì 3 gennaio presso gli uffici Four Seasons Natira e Cultura allo 06 27800984. La guida, Francesco Tozzi, può essere contattata telefonicamente al numero 3495793883.

Data partenza:

04-01-2020

Dislivello:

200 m

Lunghezza:

10 km

Profilo itinerario:

anello

Appuntamento 1:

ore 8:00 – Metro B Rebibbia, davanti al Bar Antico Casello

Appuntamento 2:

ore 09:00 – Ristorante Pizzeria Bar La Fonte – Piazzale della Bottata, 14 – Nepi

Info complete su:http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=2301

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Dislivello Salita 200 metri
Dislivello Discesa 200 metri
Abbigliamento Scarponi da trekking, stivali in gomma, giacca impermeabile, cappello in pile, felpa in pile, guanti. Abbigliamento adatto alla stagione.
Equipaggiamento Zaino da 20/30 l. Pranzo al sacco (no cibi pesanti o salati). Acqua (almeno 1,5 l).
Organizzata da
Professionale

Francesco Tozzi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 4 Gennaio 2020
Scadenza Iscrizioni 3 Gennaio 2020
Nazione Italia
Regione Lazio
Luogo Via Amerina - Nepi
Orario 9:00 am - 3:00 pm
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T:Turistico
Costo 15