Un mare di fiori: immersione nella macchia mediterranea

Lungo gli oltre 8.000 chilometri delle sue coste, l’Italia sfoggia un lato imprescindibile del suo patrimonio naturalistico. Dalle oscure foreste di leccio alle assolate garighe di scogliera, la macchia mediterranea colpisce non soltanto per i suoi colori, i suoi profumi e la sua straordinaria ricchezza floristica, ma anche perché racconta di un’ancestrale convivenza delle piante con un clima estremo, con le attività dell’uomo e con la costante minaccia dell’incendio.

In questa escursione seguiremo la celebre Via dei Cavalleggeri, lo storico sentiero che si snoda tra Baratti e Salivoli lungo uno dei tratti più incontaminati della Costa degli Etruschi. Percorrerla in primavera è l’ideale per cogliere la macchia mediterranea nel pieno della sua fioritura, prima che le piante si preparino ad affrontare i rigori della rovente estate.  

Quota di partecipazione: 20,00 € * per adulti e 13,00 € * per minori di 12 anni.  

Per informazioni e prenotazioni invia una mail a duccio.tampucci@gmail.com  

* Le quote di partecipazione si riferiscono esclusivamente al servizio di guida naturalistica, non comprendono pertanto spese di trasporto, vitto, alloggio e tutto ciò che non è specificato.

Attività professionale svolta ai sensi della Legge 4/2013; ricevute fiscali emesse ai sensi della Legge 244/2007.

Punto d'incontro
Organizzata da
Professionale

Duccio Tampucci

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 27 Aprile 2019
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Livorno (LI)
Località Piombino
Luogo Piombino
Orario 09:30 - 18:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti