Un mistero lungo 30 anni tra Narni, Stifone e le gole del nera

L’ ideale allontanarsi da Roma e buttarsi tra le limpide acque di un paradiso dove le rive sono ammantate di vegetazione selvaggia che trasformano questo luogo in un rifugio ideale.

Una giornata a ridosso delle Gole del Nera, a pochissimi chilometri da Narni e da Stifone. In questo luogo si cela un gioiello nascosto: una stretta valle in cui scorre il Nera, creando una piscina naturale con l’acqua che si dissolve in stupende sfumature turchesi e smeraldo. È talmente limpida che s’intravedono le rocce, creando suggestivi contrasti.

Cammineremo fino all’incantevole borgo medievale sull’acqua di Stifone, un incredibile gioiello sovrastato dalle balze rocciose su cui poggia il sovrastante castello di Taizzano.

Per poi proseguire fino a Narni, benché il centro storico non sia molto grande, c’è tantissimo da vedere durante una passeggiata in città, tra piazze e botteghe, viette e scalinate, scorci panoramici e particolari più suggestivi. Un altro castello dove all’interno del cortile è stato allestito il primo Parco tematico medievale dell’Umbria, dove è stato ricostruito un villaggio trecentesco.

Narni Sotterranea sicuramente da non perdere e se non sei interessato ci si ferma direttamente per l’aperitivo aspettando gli altri per assaggiare la specialita la La Brosega,Il Brustengolo.

Vi aspetto per rilassarci e immergerci nelle fantastiche acque cristalline di questo paradiso.

NFORMAZIONI TECNICHE
Difficoltà: T/E
Dislivello: 100 mt
Lunghezza: 14 km
Durata: 7 ore

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 10.00 Bar Da nicoletta – il link del punto esatto verra inviato il giorno prima

PER PRENOTARE
Messaggio whatsapp 338 3144177 indicare nome, cognome, n° tessera Federtrek dei partecipanti.

ACCOMPAGNA
ATUV Cristina Marsan 338 3144177

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Pranzo al sacco e consigliati 1 litro d’acqua.
Abbigliamento comodo e adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna, in natura o in città e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno.
Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Scarpe da trekking. Consigliati i bastoncini telescopici.

L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Contributo associativo di partecipazione €12,00 con “Tessera Ordinaria” FederTrek, da esibire alla partenza. La partecipazione all’escursione è confermata solo dopo un contatto telefonico o l’invio di messaggi da parte degli accompagnatori.

AVVERTENZA: l’escursione può subire variazioni a discrezione degli accompagnatori, e gli stessi si riservano la facoltà di escludere dall’escursione chi non si presenta con l’attrezzatura richiesta. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, e non avere subito di recente traumi fisici. Per qualsiasi problema o dubbi, contattare l’accompagnatore

Organizzata da
Associazioni

DedaloTrek

Svolta da
Associativo

Stefano Giuliani

Info
Data Inizio 10 Novembre 2024
Tipologia di escursione Trekking