UN TRAMONTO SPECIALE: MONTE SORATTE con STARTREKK

Un’affascinante escursione per goderci insieme le ultime luci della giornata, a pochi chilometri dalla Capitale.
Il monte Soratte, una montagna che da sempre ha stimolato la fantasia e la curiosità, grazie ai Meri, gigantesche voragini carsiche che si aprono a cielo aperto nella roccia, fenditure che scompaiono all’improvviso nel mezzo di un bosco popolato da una flora ed una fauna ricche di specie e che un tempo sono state credute la porta per il regno degli inferi.
La sua posizione nel mezzo della valle del Tevere, è stata da sempre utilizzata come luogo di culto da parte delle popolazioni dei SABINI e degli ETRUSCHI, vocazione tramandata prima ai Romani, con il culto di SORANUS-APOLLO e poi durante il Cristianesimo, quando molti eremiti vi si rifugiarono in cerca di silenzio e meditazione; sulla sua cima si trova ancora l’eremo di San Silvestro, costruito sui resti di un tempio di Apollo.
Un’escursione facile, ma altrettanto divertente e stimolante, in quanto si snoda tra affacci spettacolari sulla tuscia viterbese e passaggetti su rocce. Poi la magia del tramonto e del rientro, il buio e le luci delle torce ad illuminarci la strada.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E Media Difficoltà (rientro con il buio)
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 400m
DISTANZA: CIRCA 10km
DURATA: 5 ore

ACCOMPAGNATORI:
AMM Silvia Muzio 3934805965

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTI
1^ APPUNTAMENTO: ore 16.00 METRO JONIO (da confermare)
N.B:La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
ore 17.00 SANT’ORESTE

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=848

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), cena al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 9 Agosto 2020
Luogo Lazio
Tipologia di escursione Trekking