Un week end della madonna!

Tre giorni nell'alta Valle del Savio, una valle tutta da scoprire a due passi dalla città di Cesena, dove la natura si affianca al lavoro dell’uomo e al modificarsi di paesaggi e condizioni di vita.

Saremo ospiti, durante questo week end della madonna, di un rifugio affacciato su un'incantevole valle tra il massiccio del Fumaiolo e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Tre giorni di escursioni in cui vi porterò a scoprire un malioso angolo di appennino, dove la storia millenaria di percorsi densi di suggestioni e paesaggi si intreccia con il bosco delle fate, con le tracce dei lupi che hanno ripopolato il territorio e con tanti passi che condivideremo tutti insieme.

Le serate le trascorreremo davanti a un bello e caldo camino con ottimo cibo e tanto vino!

Numero dei partecipanti : 8 max.

PROGRAMMA:
1* giorno: anello delle Gualchiere – Alla scoperta della Via Romea di Stade, antica via peregrino­rum, percorsa dai romei medievali del nord Europa per valicare l'Appennino e recarsi a Roma.

2* giorno: anello sotto il Monte Comero alla ricerca delle fate… "Sotto Monte Comero in Romagna in una zona rocciosa sono scavate le quattro grotte delle fate. Il loro ingresso è inaccessibile agli uomini, non esiste sentiero che arrivi lassù e perfino la ginestra dirada nell'approssimarsi alle grotte".

3* giorno: anello al Poggio Pian delle Riti saliremo a percorrere il crinale che divide la valle scavata dal Fosso Malagamba da quella di Larciano, attraverseremo prati, incontreremo ruderi e un largo crinale di arenaria ci rimetterà sul sentiero di ritorno.

NB: Gli itinerari sono indicazioni di massima. Possono subire modifiche dovute alle condizioni meteo.

Durata : escursioni giornaliere
Ore giornaliere di cammino : 5 circa + le soste
Dislivello : salita/discesa circa 500/600 m.
Difficoltà : E ** (vedi legenda difficoltà (#), escursione rivolta ad escursionisti adulti.
Ritrovo del primo giorno: ore 8.45 a Cesena nel parcheggio di fronte al negozio TACKS calzature, sulla Via Emilia in uscita da Cesena, direzione Forlì. – o diverso luogo lungo il percorso da concordare con la guida

Quote:
– rifugio con trattamento di mezza pensione Euro 50,00 giornalieri (pernottamento, prima colazione e cena), oltre la possibilità di cestino del pranzo al sacco – il tutto da regolare direttamente con la struttura
– servizio di guida ambientale escursionistica per tutta la durata dell'evento Euro 30,00 complessivi a persona.

Chi lo desidera potrà iscriversi per le singole escursioni giornaliere al costo di Euro 15,00

Cosa portare per le escursioni:
– tanta, tanta, ma tanta voglia di divertirsi;
– pranzo al sacco del primo giorno (ma se preferite potete portare anche il pranzo al sacco per i tre giorni) acqua litro 1,5 a testa, snack;
– scarponi da trekking alti e impermeabili con suola scolpita; ghette;
in caso di neve: ciaspole;
– bastoncini da trekking;
– abbigliamento a strati da trekking, berretta, guanti, impermeabile/mantellina, giacca a vento, felpa, giacca;
– torcia o torcia frontale.

La quota NON COMPRENDE tutto quello non indicato nelle quote: ovvero il viaggio da e per punto di ritrovo, i pranzi al sacco, snack, ecc.

Info e Prenotazione: Rita Laurenza 348 1302009 oppure messaggio privato su FB.

Prenotazione Obbligatoria entro le ore 21.00 di MERCOLEDI' 6 DICEMBRE 2017 (salvo esaurimento posti).

Guida GAE: Rita Laurenza, Guida Ambientale Escursionistica (GAE), assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche.
Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna, numero tessera ER592

Altre info: La guida si riserva di escludere, chi non ritenesse idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l'eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi. Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all'escursione.

(# ) Legenda difficoltà percorsi
Tutti i percorsi sono di tipo Escursionistico e presentano difficoltà tecniche oggettive affrontabili da un escursionista medio.
Il grado di difficoltà delle escursioni è quindi relativo allo sforzo richiesto, ed aumenta con l'aumentare delle distanze chilometriche e dei dislivelli da compiere.

E* : Facile (alla portata di ogni persona in normale stato di salute, con la voglia di scoprire )
E** : Medio (per chi è abituato a fare un minimo di attività fisica o cammina anche saltuariamente)
E*** : Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione della montagna e la pratica di attività fisica, ma col giusto approccio i percorsi sono alla portata degli escursionisti medi che compiono abitualmente escursioni o trekking).

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 500 metri
Dislivello Discesa 500 metri
Abbigliamento - scarponi da trekking alti e impermeabili con suola scolpita; ghette; in caso di neve: ciaspole; - bastoncini da trekking; - abbigliamento a strati da trekking, berretta, guanti, impermeabile/mantellina, giacca a vento, felpa, giacca; - torcia o torcia frontale.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Rita Laurenza

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 8 Dicembre 2017
Data Fine 10 Dicembre 2017
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Forlì (FC)
Località Verghereto
Luogo Verghereto
Orario 09:00 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti