Val Malenco

Per chi ha qualche esperienza escursionistica e si vuole avvicinare al meraviglioso mondo dei trek propongo questo trek "residenziale", cioè si dormirà sempre nello stesso rifugio, in modo da prenderci tutto il tempo per visitare con zaino leggero le varie zone di questa bellissima terra di Lombardia: la Val Malenco.
Le tappe previste sono:

1.giorno
Da Chiareggio saliremo al vicino e bel rifugio Tartaglione, posto a 45 minuti di cammino dal parcheggio. Qui dormiremo per tre notti e il primo giorno sarà dedicato al periplo del lago Pirola. 4:30 ore con una salita e discesa di 700m. Tempo permettendo sarà interessante visitare il sentiero glaciologico

2.giorno
Di mattina presto con lo zaino scarico inizieremo l'escursione chiave di questa zona, risalendo la Val Sissone, posto prediletto di tantissimi ricercatori di minerali. Arriveremo al rifugio Del Grande-Camerini, dove sosteremo per il pranzo di fronte all'incredibile parete nord del monte Disgrazia. Torneremo alla base compiendo un giro circolare. 6:00 ore con una salita di 850m (idem in discesa)

3.giorno
Ormai siamo di casa al Tartaglione. Dopo una lauta colazione prenderemo il sentiero dell'Alta Via della Val Malenco con qualche interessante deviazione qui e là: la meta è il Rifugio Longoni. Ragazzi che bel giro. Qui ci fermiamo per pranzare e il pomeriggio sarà dedicato al rientro al nostro rifugio seguendo un percorso alternativo a quello dell'andata. 6:00 ore con una salita di 800m (idem per il percorso in discesa). Anche oggi lo zaino sarà quello con le sole cose di giornata

4.giorno
E' tempo di rientro, ma prima di arrivarci ci toglieremo la soddisfazione di salire al Passo del Muretto, posto al confine con la Svizzera (l'Engadina per la precisione). 5:30 ore con una salita di 1000m e una discesa di altrettanto… ma non spaventarti: prima della scammellata avremo modo di svuotare lo zaino delle cose che non servono, per cui si farà la camminata a zaino scarico.
I tempi indicati sono quelli effettivi di camminata.

Senza eccessiva fatica (i dislivelli in salita viaggiano sotto i 1000m e cammineremo con lo zaino scarico) avremo modo di conoscere la zona più occidentale della bellissima Val Malenco.
Toccheremo ghiacciai, ma ci trastulleremo anche al sole nei prati degli alpeggi estivi. Saliremo cime panoramiche e viaggeremo lungo i sentieri dell'Alta Via. E dormiremo in un rifugio alpino, recentemente ristrutturato, comodo, seguendone ritmi e usanze. 
Questo è il modo migliore che conosco per vivere la montagna.

E' quindi un'occasione per chi desidera fare un'esperienza escursionistica con i fiocchi e controfiocchi, ma che richiede comunque una discreta preparazione fisica e lo spirito giusto per adattarsi alla vita delle terre alte.
Il rifugio dove faremo base è piccolo e se riusciremo a completare il gruppo, sarà solo per noi. Alcuni tratti di sentiero sono un po' esposti ed è bene che non si soffra di vertigine.
Durante la giornata avremo modo di parlare di un sacco di cose che riguardano il mondo della montagna, dall'orientamento ai materiali, dalla storia delle rocce e dei ghiacciai all'identificazione delle principali specie di alberi e fiori, dall'alimentazione alla prevenzione dei rischi, perchè un escursionista informato è un escursionista che riesce a vivere la montagna in modo più completo ricavandone le maggiori soddisfazioni.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento https://www.zainoinspalla.it/materiale/01materiale.asp
Organizzata da
Professionale

Fabrizio Bellucci

  • Accompagnatore di Media Montagna
Info
Data Inizio 26 Luglio 2018
Data Fine 29 Luglio 2018
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Sondrio (SO)
Località Chiesa Valmalenco
Luogo Chiareggio
Orario 07:00 - 20:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti