Val Ravella – Racconti di mare

Lungo la Val Ravella affiorano rocce formatesi in antichi mari. Salendo lungo la valle si sale anche nel tempo, e le formazioni sedimentarie marine raccontano la propria storia geologica: barriere coralline, bacini marini più e meno profondi, tettonica. Ma questa storia è influenzata da quella di un ingombrante vicino: le Alpi. Nelle rocce marine si legge, di riflesso, la lunga storia delle Alpi: la situazione precedente alla loro formazione, l’orogenesi, l’inizio del loro smantellamento. Senza dimenticarsi dei fenomeni carsici più recenti!

 

Cosa si fa: una bella escursione sui primi rilievi delle Prealpi lariane, nei boschi della Val Ravella fino al Monte Prasanto. Saremo accompagnati dalle acque cristalline del torrente Gajum, attraverseremo pascoli assolati e infine, giunti sulla dorsale, godremo di uno stupendo panorama sulla Brianza. Incontreremo i due guardiani rocciosi che vigilano silenziosi da tempo immemore sulle valli sottostanti: i Campi Solcati e il Sasso Malascarpa.

 

 

 

TROVA TUTTE LE INFORMAZIONI E ISCRIVITI SUL SITO

Val Ravella – Racconti di mare

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 9,0 Km
Dislivello Salita 870 metri
Dislivello Discesa 870 metri
Abbigliamento Scarponi da escursionismo, pantaloni da escursionismo, pile/maglione termico, indumenti di ricambio.
Equipaggiamento Pranzo al sacco e borraccia (almeno 1,5 litri d’acqua), zaino da escursionismo medio (circa 25-35 litri), bastoni da escursionismo, occhiali da sole, crema solare, copricapo, indumenti antivento (k-way, “guscio”) e mantella impermeabile.
Organizzata da
Professionale

Davide Tantardini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 5 Giugno 2021
Scadenza Iscrizioni 3 Giugno 2021
Nazione Italia
Regione Lombardia
Provincia Como (CO)
Luogo Canzo, Valmadrera
Mappa
Orario 9:30 - -
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 20