Valle d'Aosta insolita: il Vallone di Saint Marcel

Una bella escursione , piuttosto lunga, ad uno dei profondi valloni laterali della Valle d’Aosta, luoghi poco conosciuti e frequentati dove si respira una atmosfera sospesa nel tempo. Il vallone reca i segni del suo passato minerario ma anche la sua vocazione di rifugio faunistico, facendo parte della grande Riserva di Caccia Turatti (privata, ma stando sui sentieri è possibile accedere)

In auto precorreremo la val d’Aosta fino a Saint Marcel, subito dopo Fenis, e da lì per una tortuosa stradina asfaltata saliremo fino alle belle frazioni di Le Druges m 1590. Lasciata l’auto imbocchiamo la stradina sterrata, che ci accompagnerà per quasi tutto l’itinerario, la stradina perde qualche decina di metri di dislivello per portarsi verso il fondovalle. Si prosegue in salita costante fino a toccare l’Alpe Praborna m 1890. Sopra quest’alpe si trova l’antica miniera di Manganese Servette, ora in fase di ristrutturazione per renderla visitabile. Si continua sulla stradina , in ambiente di pascoli e lembi di lariceto, fino alle baite di Mulac m 1939. La stradina a questo punto descrive un tornate impennandosi in salita (tratto da prendere con calma!) per arrivare, uscendo dal bosco al minuscolo ma delizioso specchio d’acqua del Layet a 2229m. Il luogo è bello e anche il panorama merita: notevole la vista sul massiccio del Monte Rosa, dall’altra parte della Val D’Aosta. Volendo ci si può ancora alzare per ampi pascoli, fino alla monumentale Casa di Caccia (privata) del Grand Chaux m 2365. Rientro per la stessa strada. Dislivello in tutta la giornata m 830 circa (considerando una risalita, al ritorno, di qualche decina di metri all’ingresso del vallone) Ore 6 di percorrenza totali senza tener conto delle soste. La percorrenza in km è consistente: circa 15/16 km a/r- Difficoltà: media (E)

Serve attrezzatura da escursionismo, zaino, borraccia capiente e piena, giacca o k-way , scarponcini robusti, pranzo al sacco, occhiali da sole e crema solare ad alta protezione, un pile o maglia a maniche lunghe se dovesse tirare vento. Utili i bastoncini per camminare. Costo guida euro 20 a persona. Prenotazioni entro venerdì 28 luglio scrivendo a ecoesplora019@gmail.com – Possibilità di portare cani: no

Informazioni tecniche
Distanza 15km Km
Dislivello Salita 850 metri
Dislivello Discesa 850m metri
Abbigliamento abbigliamento tecnico da media e alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 30 Luglio 2023
Scadenza Iscrizioni 28 Luglio 2023
Nazione Italia
Regione Val d'Aosta
Provincia Aosta (AO)
Luogo Saint Marcel
Mappa
Orario 09:00 - 17:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20 a persona