VALLE GRANA "SELVAGGIA"

VALLE GRANA “SELVAGGIA”
Il Sentiero delle Leggende è così chiamato perchè Pradleves è il paese delle leggende: orchi, masche, giganti e diavoli abbondavano nelle storie raccontate dagli anziani del posto.
Pradleves è l’unico paese della Valle Grana in cui, nel Seicento, avvenne un episodio di caccia alle streghe. Inoltre i Pradlevesi sono conosciuti per essere degli “ammazza draghi”, i soli in tutta la Valle capaci di porre fine alle terribili angherie del drago di Valchiausa.
Il tracciato sentieristico che vi propongo è al quanto “selvaggio” ma ben segnalato e vuole celebrare questa ricchezza immateriale della comunità, mettendola a disposizione di tutti e garantendone così la sopravvivenza.
Difatti, la realizzazione del tracciato e le varie installazioni presenti sono opera di un gruppo di volontari molto eterogeneo per età e professione. Dai giovanissimi agli anziani, una ventina di persone appassionate della Valle Grana che ha messo a disposizione conoscenze e competenze.
Logistica: Ritrovo alle 8.30 nei pressi di Monterosso in Grana (CN)
(il punto di partenza verrà comunicato al momento dell’iscrizione)
Dati tecnici: Livello di difficoltà: E (Escursione di media difficoltà)
Quota (max.): 1721 m
Dislivello (m.): +850 circa
Percorso ad anello: 15 km
Tempo di percorrenza: 5 ore circa A/R (Questa stima può variare in base al passo dei partecipanti e dal numero delle soste)
NB. Si tratta di un itinerario che si sviluppa generalmente su sentieri naturalistici ben segnalati, ma che implicano una capacità di muoversi su terreni misti di rocce ed erba o suolo detritico. Inoltre è richiesta una preparazione fisica nell’affrontare il dislivello indicato.
Abbigliamento e attrezzatura: Scarpe da Trekking (Comode e con suole adatte ai percorsi di bassa montagna) Zaino 20/30lt (è consigliabile non sovraccaricare lo zaino, portare solo il necessario) Pranzo al sacco, almeno 2lt d’acqua (ps. a fine attività è prevista una degustazioni di formaggi presso il caseificio “La Poiana”, MA SOLO SU PRENOTAZIONE) Bacchette da trekking (consigliate, ma non obbligatorie)
Quota d’iscrizione:
20,00 € > ADULTI (dai 18 anni in su)
10,00 € > BAMBINI/RAGAZZI (dai 10 ai 17 anni)
(Per questo giro è sconsigliato portare bambini sotto i 10 anni, mentre i cani saranno ammessi solo al guinzaglio! Per qualsiasi chiarimento contattare la guida)
Metodo di pagamento:
E’ preferibile versare la quota d’iscrizione con Satispay (o PayPal) almeno 24h prima dell’inizio dell’evento, in alternativa si potrà pagare in contanti prima dell’inizio dell’evento, ma verrà data precedenza a chi effettuerà il pagamento online.
La vostra guida di riferimento sarà:
MICHAEL GADDINI| +39 328 55 05 341 | michaelgaddini@virgilio.it
Guida Ambientale Escursionistica (abilitato alla professione di Accompagnatore Naturalistico presso la Regione Piemonte)
Guida Parco dell’Aree Protette delle Alpi Marittime
Socio tesserato Aigae (Associazione di categoria a livello nazionale)
NB. La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti, ma solo in caso di imprevisti. Di conseguenza il tempo di percorrenza e il grado di difficoltà indicato nella descrizione potrebbero variare.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 15km Km
Dislivello Salita +850m metri
Dislivello Discesa -850m metri
Organizzata da
Professionale

Michael Gaddini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 22 Ottobre 2022
Scadenza Iscrizioni 20 Ottobre 2022
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Cuneo (CN)
Luogo Pradleves CN
Mappa
Orario 08:30 - 15:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20