Valle STURA Discovery (3-11 agosto)

Un fiume, una strada, dodici comuni, una storia lunga secoli e un patrimonio naturalistico straordinario. Lasciatevi conquistare dalla Valle Stura di Demonte, dalla sua storia, dai suoi sapori, dai suoi abitanti, dalla sua natura. Una valle, uno scrigno pieno di tesori da scoprire dal vivo sui suoi sentieri.
Segnata dal fiume Stura che separa le Alpi Marittime dalle Cozie, la valle culmina ai 1.996 metri del Colle della Maddalena (Col de Larche in francese), collegamento tra il cuneese, la Val d’Ubaye e Barcelonnette. Vicino alla sommità si trova la stele in onore di Fausto Coppi. Proprio sulla salita del colle il Campionissimo diede inizio alla celebre fuga che lo portò a trionfare nella tappa Cuneo-Pinerolo nel Giro d’Italia del ’49.
Tanti i valloni secondari che contraddistinguono il territorio e che si trasformano in eccellenti punti di partenza per escursioni o cammini più o meno impegnativi.
Da Riofreddo, ad esempio, si possono raggiungere il lago Malinvern, i laghi della Paur o i laghi dell’Aver, oppure Bagni di Vinadio, da cui ci si inerpica verso il lago Superiore dell’Ischiator o il lago di Laroussa, senza dimenticare gli straordinari laghi di Roburent e le caratteristiche borgate alpine di Neraissa, San Bernolfo e Ferriere, con quest’ultima che ospita l’inusuale ma avvincente Museo del Contrabbandiere.

A Gruppo ristretto …ultimi posti !!

Difficoltà: E – EE; Durata: tra 4-7 ore; Dislivello: tra 500-1000 m ;

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 100 €
PERNOTTO: a Bagni di Vinadio; da 68 € in mezza pensione

MEZZI DI TRASPORTO: Auto private.

ACCOMPAGNA:
AEV Francesco Reale 333 1320043

Telefonare agli accompagnatori per prenotazioni e sistemazione posti in auto

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

BLUE AND GREEN-ROMA

Svolta da
Associativo

Francesco Reale

Info
Data Inizio 3 Agosto 2024
Data Fine 11 Agosto 2024
Luogo CUNEO
Tipologia di escursione Trekking