Vallone di Cambrelle e Lago di Pratofiorito

Una montagna un tempo densamente abitata, come tutta quella attorno a Locana (Valle Orco- To), che rendeva queste valli importanti per l’economia locale, abituata ad una scarna autosufficienza. Valloni verdissimi e dalla rigogliosa vegetazione, rumoreggianti di torrenti e cascatelle, dalla scarsa frequentazione turistica eppure piacevoli da vivere. Una nuova strada sterrata ha sostituito i vecchi selvatici sentieri rendendo un po’ più facile l’accesso ad alcune zone e permettendo quindi un parziale recupero anche di alcuni villaggi.
Da Locana (bassa Valle Orco) saliremo in auto la stradina che porta verso gli impianti di risalita della Cialma. Parcheggiata l’auto alla quota di m 1225 si oltrepassa la sbarra della stradina sterrata e si cammina in leggera salita in un bel castagneto fino all’ingresso del Vallone di Cambrelle e al grande villaggio omonimo sito a 1360. Qui dipartivano due valloni di grande importanza pastorale. Noi seguiremo quello che si innalza in direzione Nord Est sempre seguendo la strada sterrata che guadagna quota su un panoramico costone erboso con alcune baite, effettua un saliscendi per passare il Rio Pratofiorito e arriva a termina vicino a delle baite a quota 1790. Siamo in mezzo a pascoli intervallati da rododendri e mirtilli: pochi minuti di traccia in salita ci portano al piccolo specchio d’acqua del lago di Pratofiorito m 1800. Il lago è un luogo abbastanza selvaggio, circondato da conche rocciose e colli piuttosto aerei che conducono verso le Valli di Lanzo. Potrebbero esserci ancora alcune zone innevate. Dopo pranzo discesa per la stessa via di salita.
Difficoltà: L’escursione prevede un dislivello totale intorno ai 750 m su strada sterrata per la maggior parte quindi anche se il dislivello è abbastanza consistente (così come la distanza chilometrica) non è un itinerario difficile.
Necessaria attrezzatura da escursionismo, pranzo al sacco, scarponcini, una borraccia e una giacca a vento con cappuccio oltreché una felpa o pile. Utili i bastoncini per camminare. Possibile la presenza di neve residua sulla parte alta dell’itinerario.
Costo 15 euro a persona.
Prenotazioni entro giovedì 25 maggio scrivendo a ecoesplora019@gmail.com – escursione adatta a cani: si

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 14km Km
Dislivello Salita 750m metri
Dislivello Discesa 750m metri
Abbigliamento abbigliamento tecnico da media e alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 27 Maggio 2023
Scadenza Iscrizioni 25 Maggio 2023
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Locana
Mappa
Orario 09:00 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona