VAPORI e MINIERE con STARTREKK

StarTrekk è alla continua ricerca di itinerari nuovi e ricchi di fascino, pronti ad attingere all’infinita ricchezza che solo il territorio italiano può offrire.

Oggi vi portiamo a scoprire una zona unica, una parte di Toscana dove ribollono soffioni, gayser e magmi incandescenti. Un continuo movimento che, quando si è fermato, ha prodotto le risultanze minerarie più importanti del nostro paese. Scenari incredibili ci catapulteranno tra le pagine di un libro fantasy.

Non a caso, è questa la zona italiana dove si concentra la gran parte di produzione geotermica e moltissime miniere estrattive, oggi in disuso e riconsegnate alla natura.

Giorno 1 – SENTIERO GEOTERMICO DELLE BIANCANE
Il territorio è tutto un ribollire di vapori e fuoriuscite di fumi densi e cangianti. In un clima surreale, passeggeremo tra i soffioni, getti di vapore, depressioni che raccolgono acque ricche di minerali disciolti, sorgenti che emanano gas e pozze gorgoglianti. Al termine del trekking, visiteremo il geo-museo MUBIA, un gioiello didattico che ci spiegherà il territorio che abbiamo appena percorso.
http://www.mubia.it/

Dati tecnici escursione
Difficoltà: E
Dislivello: 300 mt
Lunghezza: 12 km
Durata: 4 ore

VAPORI DI BIRRA
Degna conclusione della giornata, il passaggio in questo incredibile micro-birrificio locale. Frutto di un investimento imprenditoriale tutto al femminile, green al 100% perchè sfrutta solo l’energia geotermica a km0, produce la birra migliore del territorio che proveremo in tutte le sue varianti.

HOME

Giorno 2 – PARCO ARCHEOMINERARIO DI SAN SILVESTRO

Una visita emozionante in bilico tra natura e storia fatta di musei, gallerie minerarie, un borgo medievale di minatori fondato mille anni fa, oltre a splendidi sentieri di interesse storico, archeologico, geologico e naturalistico.

La visita inizia dal Museo dell’archeologia e dei minerali (con pezzi superbi), nelle gallerie della Miniera del Temperino, alla scoperta del mondo sotterraneo e dell’evoluzione delle tecniche di ricerca ed estrazione dei minerali di rame, piombo, argento e zinco in Val di Cornia. Usciti dalla miniera si raggiunge in pochi minuti l’area di Pozzo Earle, l’antico accesso alla miniera che ancora oggi mette i brividi.

Da qui partiremo per un viaggio a bordo del caratteristico trenino della miniera, ripercorrendo il tragitto dei minerali, dai luoghi di estrazione della valle del Temperino agli impianti di trattamento di valle Lanzi. Sullo sfondo di questa valle spiccano i resti del castello medievale di Rocca San Silvestro, che nel medioevo ha dominato le vallate minerarie e che oggi rappresenta il cuore del Parco.

Parco Archeominerario di San Silvestro

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking alte (obbligatorie), zaino, bastoni telescopici, K-way e giacca antivento, pantaloni comodi per camminare (lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), cappello, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, un cambio per la sera post-escursione.

COSTI
150 euro a persona

La quota comprende
– 1 pernotto in Agriturismo con sistemazione in camere da 2/3 posti letto con bagno privato in camera
– 1 cena (indicativamente antipasto + primo + secondo + acqua e vino compresi)
– 1 colazione
– Ingresso al Museo MUBIA
– Ingresso e visita guidata al Parco Archeominerario di San Silvestro
– 2 escursioni
– Assistenza di almeno un accompagnatore StarTrekk per tutto il periodo
– Un’esperienza unica da raccontare agli amici!

La quota non comprende:
– I trasferimenti con le auto (accorperemo i partecipanti per ridurre le spese)
– Pranzi al sacco
– Tutto quanto non compreso nella voce “la quota comprende”.

Partenza garantita con gruppo minimo di 10 persone

ACCOMPAGNATORI
AEV Stefano Simonetta 347.71.31.344
AEV Andrea Maccioni 348.08.00.330

PRENOTAZIONI
PRENOTA ORA

E’ richiesto il versamento di un acconto di €50 sull’iban IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK. Indicare nell’oggetto del bonifico “VAPORI E MINIERE + NOME e COGNOME”.
L’acconto potrà essere recuperato, in caso di annullamento da parte del partecipante, sotto forma di voucher, non oltre i 15 giorni prima della partenza prevista.

POLITICA DI CANCELLAZIONE
Entro 30 giorni dalla partenza, (per problemi di salute certificati), l’acconto verrà restituito, trascorsi i 30 giorni sarà cura del partecipante trovare una sostituzione, per non perdere quanto versato.

Possibilità di attivare l’opzione “Cancellazione Flessibile” al costo di 99,00 euro a persona, da aggiungere al prezzo finale. Sottoscrivendo tale opzione verrà garantita la restituzione di quanto versato entro 7 gg dalla partenza. Per informazioni su tale possibilità, scrivi a info@startrekk.it.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Stefano Simonetta

Info
Data Inizio 4 Maggio 2024
Data Fine 5 Maggio 2024
Tipologia di escursione Trekking