Veni, Vidi, Vico

Immagina uno specchio lacustre incontaminato, immagina canneti che ne cingono le rive e, alle spalle di questi, boschi di faggio e nocciolo che risalgono pendii ombrosi. Immagina di vedere uccelli acquatici, mammiferi e anfibi nel loro habitat naturale. Ancora più indietro, immagina un vulcano e migliaia di anni di eruzioni che hanno plasmato quest’area.

E’ il paradiso? No, è la Riserva Naturale di Vico.



Camminando non ci limiteremo ad immergerci nella natura, ma ci sporgeremo improvvisamente dalla soglia del tempo, aprendo fenditure in epoche che non ci sono più. Sarà l’occasione giusta per ascoltare, vedere, camminare, riflettere e soprattutto percepire il lago, i suoi boschi, la sua storia.

Unisciti a noi in quest’avventura, aguzza i sensi, espandi l’immaginazione.



GUIDE

Lorenzo Mari

Monica Zanini

(Guide Ambientali Escursionistiche associate ad AIGAE operanti ai sensi della legge 4/2013)



ITINERARIO

Tipo di percorso: ad anello

Lunghezza: 11,9 km

Dislivello Totale: 580 m

Difficoltà: E (Escursionistica)

Durata: 6 h più le soste

L’escursione è di media difficoltà, si svolge all’interno del bosco ceduo e della bella faggeta, con una parte minima allo scoperto per il tratto che si snoda tra i noccioleti, lungo la strada sterrata che costeggia il lago. Le salite sono ben distribuite e mai eccessivamente impegnative.

Le caratteristiche e i contenuti dell’escursione la rendono adatta ad adulti e ragazzi accompagnati sopra i 14 anni.

Non è ammesso portare i propri cani data la possibile presenza di greggi con cani pastore, cinghiali ed uccelli in nidificazione.



COSA INDOSSARE E PORTARE

Sono obbligatori:

zaino, scarponi da escursionismo, pantaloni lunghi, abbigliamento a

strati, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco, acqua (almeno 1 litro.).

Sono consigliati:

calze e maglia di ricambio, bastoncini da trekking, occhiali da sole e cappello.

Le Guide si riservano il diritto di escludere dall'escursione i partecipanti non in possesso dell'equipaggiamento richiesto.



APPUNTAMENTO

L’appuntamento è fissato per le ore 9.00 sul posto. Il luogo esatto verrà comunicato privatamente ai partecipanti. Il rientro è previsto per le ore 17:30.



TRASPORTO

Anche se il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo è a carico dei partecipanti, indicate al momento della prenotazione se avete posti disponibili in macchina o se avete bisogno di un passaggio.

Cercheremo di mettervi in contatto tra di voi per permettervi di viaggiare in compagnia!

Le spese di viaggio verranno divise equamente tra i passeggeri di ciascuna macchina. Se in macchina ci sono 3 o meno partecipanti, anche il guidatore contribuirà alle spese.



ISCRIZIONE

La quota di partecipazione è di 12 euro (da versare sul posto) e comprende l’intera escursione guidata a cura di Guide Ambientali Escursionistiche associate ad AIGAE, comprensiva di attività legata all’avifauna. Non comprende il pranzo al sacco (che sarà a cura di ogni partecipante), né le spese di viaggio per arrivare o lasciare il punto di ritrovo, né quanto non chiaramente indicato.

Per partecipare all’escursione è necessario prenotarsi entro le 19 di venerdì 31 maggio tramite i seguenti canali:

SMS: al numero 3387607232 (Lorenzo Mari)

WhatsApp: al numero 3387607232 (Lorenzo Mari)

Messenger: m.me/crononauti.

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 30.

La partecipazione all'evento Facebook non è considerata una prenotazione.



REGOLE DI PARTECIPAZIONE

Partecipare alle nostre escursioni significa anche sentirsi affini a comportamenti virtuosi verso la natura che ci ospita, e verso i nostri compagni di cammino: per questo chiediamo ai partecipanti di non raccogliere fiori, piante o erbe protette, di non abbandonare sul

terreno i propri rifiuti, anche se biodegradabili; chiediamo un uso discreto del telefono, cosicché non diventi un elemento di disturbo per gli altri e anche per la propria esperienza in natura; chiediamo di rispettare le indicazioni della guida, che in base all’esperienza e alla

conoscenza del territorio tutela la sicurezza e il benessere del luogo e dei partecipanti; chiediamo il rispetto delle indicazioni tecniche sull’equipaggiamento, per evitare rischi che potrebbero causare l’esclusione dall’escursione ( non sono previsti rimborsi di viaggi e di

altro tipo, se non l'eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi) . Al momento della prenotazione vi preghiamo di segnalarci ogni esigenza particolare su allergie e condizioni di salute. Chiediamo di avvertire quanto prima se si rinuncia

all’escursione.

Le Guide si riservano il diritto di annullare o interrompere l'escursione qualora le condizioni meteo, o altri imprevisti, ne impediscano lo svolgimento in condizioni di sicurezza.



PRIVACY

I dati e contatti dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per scopi organizzativi dell'evento e non verranno ceduti a terzi. Ne potrete richiedere la cancellazione in qualunque momento.

Chiediamo in ultimo il nulla osta a comparire in qualche bella foto dell’escursione, che potrebbe essere pubblicata sulla nostra pagina per ricordo, o per promuovere l’attività.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 580 metri
Dislivello Discesa 580 metri
Abbigliamento Zaino, scarpe da trekking, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco, acqua (almeno 1 litro.).
Organizzata da
Professionale

Lorenzo Mari

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 2 Giugno 2019
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo (VT)
Località Caprarola (VT)
Luogo Caprarola (VT)
Orario 09:00 - 17:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 12