VERDECELIO

Esplorazione urbana dell’antico monte delle Querce tra storia arte e vegetazione
Obiettivo del nostro trek è riscoprire la memoria di uno dei più affascinanti colli di Roma; sapere come si è trasformato il paesaggio nel tempo e dare volto a monumenti ed aree che conosciamo solo da una passaggio veloce.
L’origine del nome Celio, le porte e gli acquedotti e le ville imperiali che hanno creato l’anfiteatro castrense; la centralità politica di san Giovanni e dell’ospedale medioevale dell’Addolorata; ripercorrere l’antico tracciato della via Celimontana e del clivo Scauro; attraversare aree verdi che si sono mantenute tali fino all’Ottocento compreso il parco di San Gregorio e la valle delle Camene; il silenzio senza tempo della fortezza ed il chiostro dei 4 Santi Coronati e mangiare all’ombra di un pino di villa Celimontana non prima di aver parlato dei resti della basilica dedicata a Cibele con il suo mosaico del malocchio. Tanto verde, tanta storia raccontata con semplicità e tante immagini da riportare a casa dopo un cammino di un giorno accostando l’antico e il contemporaneo.

NB. Se tutti i partecipanti sono in possesso della MIC-CARD c’è la possibilità di entrare nel nuovo allestimento della pianta di Roma marmorea del Celio

Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Simone Le Donne

Info
Data Inizio 23 Marzo 2024
Tipologia di escursione Trekking