Villetta Barrea, Abruzzo: Sulle antiche vie della Transumanza.

La transumanza è un’antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame. Si tratta di una tradizione che affonda le sue radici nella preistoria e che si sviluppa in Italia anche tramite le vie erbose dei “tratturi” che testimoniano, oggi come ieri, un rapporto equilibrato tra uomo e natura e un uso sostenibile delle risorse naturali. Nel nostro viaggio percorreremo alcune tappe dell’antico Tratturo Regio, che portava da Pescasseroli a Candela, istituito nel 1447 da Alfonso d’Aragona che creò una vera e propria “industria” armentizia intorno alla produzione della lana. Con lui, l’apice di questa attività si ebbe quando le pecore che dell’Abruzzo scendevano in Puglia, raggiunsero il numero di oltre 4 milioni di capi. Quasi tutti gli uomini dei paesi appenninici, d’inverno, seguivano le greggi nel Mezzogiorno nelle migrazioni stagionali e rimanevano lontano da casa per quasi otto mesi all’anno.
Oggi, poiché la transumanza viene praticata solo residualmente e gli spostamenti degli ovini si effettuano non più a piedi, ma in camion, i tratturi che nell’antichità erano importanti Vie della lana, sono abbandonati o non più esistenti. I tratti rimasti sono considerati monumenti verdi in quanto conciliano escursionismo, fruizione di paesaggi, di tradizioni pastorali e d’ iniziative agro-pastorali.
La transumanza è stata inserita nel 2019 dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale ed evidenzia l’importanza culturale di una tradizione che ha modellato le relazioni tra comunità, animali ed ecosistemi, dando origine a riti, feste e pratiche sociali che costellano l’estate a l’autunno.
Cammineremo tra storie, racconti e delizie della cucina tipica, alla scoperta di questa tradizione millenaria. Villetta Barrea è inoltre famosa per la presenza e l’avvistamento della fauna selvatica locale: con un po’ di fortuna riusciremo ad osservare cervi, caprioli, lupi ed altri animali nelle loro attività naturali.
PROGRAMMA
Ci incontreremo in hotel a Villetta Barrea alle ore 16.00 del venerdì 21 maggio.
Dopo esserci sistemati nelle camere, alle 17.30 partiremo per la visita al Museo della Transumanza, dove riceveremo un benvenuto, faremo la visita guidata e ci congederemo con un aperitivo.
Sabato mattina raggiungeremo Pescasseroli: è lì che i pastori di un tempo partivano per il Regio Tratturo. Giunti al punto in cui i pastori erano soliti salutare le loro famiglie partiremo anche noi alla volta di Opi, sulle antiche vie percorsi dai pastori.
Percorso: Pescasseroli – Opi (Val Fondillo), 10km, dislivello 200mt, 4h circa.
Il Museo preparerà per noi un pranzo tipico della tradizione. A cura degli operatori del Museo trascorreremo il pomeriggio tra i borghi di Villetta Barrea, Civitella Alfedena e Opi.
Rientro in serata, cena e pernotto.
Domenica mattina torneremo sul Regio Tratturo. Sarà un anello intorno a Villetta Barrea, sempre sulle tracce di questo antico cammino. Pranzo della “scasata” a cura del Museo.
Percorso: Villetta Barrea, 12km, dislivello 400mt, 5h circa.
LUOGO DI INCONTRO
verrà comunicato ai partecipanti iscritti.
Trasporto: mezzi propri
COSTO
Quota a persona: 275,00 euro
La quota comprende: pernottamento in hotel con trattamento di mezza pensione (incluse bevande ai pasti), servizio di guida ambientale escursionistica, accompagnatore turistico, pranzo del sabato, pranzo della domenica, visita al museo ed aperitivo, assicurazione medico/bagaglio per tutta la durata del soggiorno.
Per informazioni e prenotazioni:
Seni.galliaincoming Tour Operator – 345/3965537 – email: touroperator@senigalliaincoming.it
Federica – Guida ambientale escursionistica AIGAE – +39 3494737063
Prenotazione obbligatoria CON ACCONTO ANTICIPATO € 100,00 al momento della prenotazione.
L’escursione è rivolta ad un numero limitato di persone e sarà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Il programma potrebbe subire variazioni.
Nota COVID-19:
* Durante l’escursione mantenere il distanziamento interpersonale di 2 metri e le mascherine pronte all’uso (non indossate durante il tour ma solamente durante le soste ed in luoghi chiusi che non permettono la distanza di 1 mt).
* Portare igienizzante per le mani a base alcolica.
* Nel rispetto delle misure di contenimento del contagio, se si accusano sintomi simil-influenzali (dolori diffusi, febbre, raffreddore, tosse), se si è entrati in contatto con persone affette da Covid-19 nelle ultime 2 settimane o se si è sottoposti alla misura della quarantena, non si potrà partecipare all’escursione.
* In caso di mancanza dei dispositivi di protezione interpersonale non si potrà partecipare all’escursione.
* Non è possibile fare il car-sharing se non per brevi tratti, pertanto ognuno dovrà raggiungere il punto di partenza dell’escursione con la propria auto. E’ vietato condividere cibi e bevande.
* In caso la probabilità di mal tempo fosse elevata, il tour verrà annullato, per non rischiare di doversi riparare in luoghi chiusi creando situazioni di assembramento.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 20 Km
Dislivello Salita 250 metri
Dislivello Discesa 250 metri
Abbigliamento scarpe da trekking
Equipaggiamento cappello, abbigliamento a strati
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Federica Feliciani

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Ufficiale Parco
  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Accompagnatore Turistico
Info
Data Inizio 24 Settembre 2021
Data Fine 26 Settembre 2021
Scadenza Iscrizioni 12 Settembre 2021
Nazione Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila (AQ)
Luogo Parco nazione Abruzzo, Lazio, Molise
Mappa
Orario 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 275