Vitorchiano Arcaica: l'abitato fantasma di Corviano, la cascata di Martelluzzo e il borgo sospeso

Sulle pendici Nord dei Monti Cimini sorge un borgo dove il tempo si è fermato secoli fa, mantenendo integre tutte le caratteristiche di un perfetto castrum medievale. Il “Borgo Sospeso” di Vitorchiano, così chiamato perché tenuto saldamente in alto da possenti costoni di roccia in peperino, è uno dei luoghi più magici e ben tenuti della Tuscia, ed è proprio qui che partirà il nostro trekking alla scoperta di un territorio che ci regalerà un’esperienza incredibile e lontana anni luce dalla vita di tutti i giorni.
Scendendo lungo il percorso del torrente Vezza in piena campagna vitorchianese, arriveremo ben presto a quello che sembra un villaggio spettrale, cancellato dal tempo e dalle menti delle persone: l’abitato di Corviano. Posizionato su un ripiano vulcanico rialzato che domina la valle con un paesaggio mozzafiato, Corviano è stato dichiarato Monumento Naturale per le emergenti particolarità naturalistiche e archeologiche, che ci rimandano alla tarda Preistoria e civiltà etrusca; Il microclima della zona ha permesso la formazione di un vasto mosaico di specie vegetali che si sono adattate a seconda delle proprie esigenze di vita. L’impervia vegetazione fa da cornice alle case ipogee, arcaiche abitazioni abitate sin dai tempi più remoti; avremo la possibilità di accedere a questi abitacoli rupestri scavati all’interno della roccia immaginando come sarebbe stato viverci millenni fa…
Lasciatoci alle spalle il sito di Corviano e dopo aver visitato il castello e la necropoli con tombe antropomorfe, ci dirigeremo verso la cascata di Martelluzzo che si tuffa vicino a un’antica mola medievale. Ammireremo un paesaggio dove uomo e natura si sono perfettamente integrati da oltre 4000 anni. Il trekking si concluderà a Vitorchiano secondo un circuito ad anello ma prima di far ritorno alle macchine non mancherà una tappa al famoso Moai: si tratta dell’unico caso al mondo che vede la presenza del famoso monolite al di fuori dell’Isola di Pasqua.
🔴 Info e prenotazioni: Matteo Tiberti, guida ambientale escursionistica AIGAE Tessera LA621 (scrivimi su Whatsapp o chiamami al num. 3332530546)
Gmail: matteovt@gmail.com
➡️ Luogo di ritrovo e partenza: parcheggio gratuito, Largo “Donatori di Sangue”; SP21, 35, 01030 Vitorchiano (VT); link Google Maps: https://www.google.de/…/data=!3m1!1e3!4m15!1m8!3m7…
➡️ Orario di ritrovo: 9:30
➡️ Durata escursione: circa 5/6 ore (variabile a seconda dell’andamento del gruppo e della durata di permanenza nei punti di interesse).
➡️ Lunghezza percorso: 12 Km.
➡️ Dislivello totale: 350 metri.
➡️ Difficoltà: escursionistico.
➡️ Categoria: archeologia, storia & natura.
➡️ Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking obbligatorie, vestiario consono alla stagione, pantaloni da trekking lunghi, k-way in caso di pioggia, cappellino, occhiali da sole e crema solare, acqua a sufficienza (almeno 2 L), snack e pranzo al sacco. Si consigliano bastoncini da trekking, antistaminici per chi soffre di allergie e un telo/asciugamano per sedersi.
➡️ Adatto ai ragazzi sopra i 10/12 anni abituati alle medie camminate.
➡️ I cani possono venire se abituati a stare in gruppo e tenuti al guinzaglio nei tratti esposti.
➡️ Prezzo: 15 euro (comprensivo di accompagnamento guida e polizza professionale RC). I ragazzi sotto i 14 anni pagano 5 euro.
➡️ Possibilità di fare merenda/aperitivo a fine escursione.
➡️ La guida si riserva di annullare, posticipare o modificare l’escursione per garantire la sicurezza dei partecipanti nel caso fossero previste condizioni meteo avverse

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 350 metri
Dislivello Discesa 350 metri
Abbigliamento Scarpe tra trekking obbligatorie, scarpe di ricambio, pantaloni lunghi, vestiario consono alla stagione, k-wey, cappellino
Equipaggiamento Snack, acqua (almeno 2 L), pranzo al sacco, bastoncini da trekking (facoltativi), crema solare, occhiali da Sole, antistaminici per chi soffre di allergie, un telo/asciugamano per sedersi
Organizzata da
Professionale

Matteo Tiberti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Svolta da
Professionale

Matteo Tiberti

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 15 Giugno 2024
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo (VT)
Luogo Vitorchiano (VT)
Mappa
Orario 09:30 - 16:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 Euro
Adatta ai bambini SI