VITORCHIANO: LE CASE IPOGEE E LA CASCATA DEL MARTELLUZZO

Una piacevole escursione, in collaborazione tra l’Associazione Camminatori Escursionisti Roma – ACER e Inforidea
Questo non è il classico itinerario ad anello da Vitorchiano. Rispetto al solito percorso raggiungeremo un luogo poco conosciuto e poco battuto, le “antiche cave” che si sviluppano sotto il costone roccioso del castello in cui sembra di ritrovarsi un ambiente inaspettato e misterioso.
Ritorneremo poi all’anello perlustrando gli antichi resti di Corviano con le sue case ipogee per poi scendere per un bellissimo sentiero tra maestose rocce fino al fosso del Martelluzzo dove ammireremo l’omonima cascata.
Al termine dell’escursione, visiteremo il borgo di Vitorchiano, uno dei meglio conservati in Italia, e scopriremo la sua antica storia, nonché il Moai, costruito da artigiani provenienti dall’Isola di Pasqua con pietra locale, che è stato utilizzato anche come set cinematografico.
APPUNTAMENTO: ore 9,00 al ”Mojito Caffè” Via Ariosto, 41 – Vitorchiano VT
Per altri appuntamenti contattare l’accompagnatore.
TRASPORTO(*): Auto proprie
(*) l’autista non paga la benzina e l’autostrada per un numero minimo di 3 passeggeri. Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Alfredo Passaro 338 7647740 (ACER)
AEV Simonetta Rossi 339 8261880 (Inforidea)

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Info
Data Inizio 19 Maggio 2024
Luogo Vitorchiano
Tipologia di escursione Trekking