Vivi Monte Amiata – Montegiovi/Torrente Ente

  Tutto pronto per questa seconda edizione di Vivi Monte Amiata, l'evento Terramare patrocinato da UISP ed in collaborazione con l'associazione MaremmaMe. Vivi Monte Amiata, nasce dalla voglia di promuovere la montagna attraverso lo sport mettendo insieme discipline sportive ed escursionistiche sostenibili con l'ambiente. Come lo scorso anno, anche per questa edizione abbiamo scelto un luogo molto caratteristico, una perla nascosta nel nostro territorio, ai piedi del Monte Amiata. La valle del Torrente Ente, nel comune di Castel del Piano, sotto il borgo di Montegiovi, ideale per lo sviluppo di attività escursionistiche e sportive come il torrentismo, il trekking e l'MTB.  Vivi Monte Amiata è un'occasione importante per valorizzare un luogo unico come il Canyon tra fiume Ente e Vivo nel quale già da qualche anno la nostra associazione sta progettando la realizzazione di un mini Canyon Parkcompletamente compatibile con l'ambiente.  

Di seguito le specifiche per questa edizione di Vivi Monte Amiata  

DOMENICA 21 LUGLIO ore 9.00 ritrovo ed iscrizioni  presso l'agriturismo La Poderina Toscana – Montegiovi (Comune di Castel del Piano).

Quota di partecipazione 15 euro – compreso piccolo buffet organizzato dall'Agriturismo La Poderina Toscana   

IL TORRENTISMO L'itinerario è molto molto avventuroso. Partiremo assieme al gruppo trekking dall'agriturismo La Poderina Toscana e dopo circa un km devieremo addentrandoci nel bosco in un tracciato abbastanza ripido che ci porterà direttamente sul letto de fiume Ente poco prima dell'ingresso al canyon. Da qui proseguiremo in acqua effettuando piccoli passaggi emozionanti in roccia all'interno del canyon nella confluenza tra fiume Ente e Vivo.                     La discesa, completamente in fiume con tratti di acqua bassa e altri dove è più profonda, proseguirà fino al ponte della strada comunale.                                    Km totali circa 3,5 km. Recupero con navetta.                                                              Cosa portare: almeno mezzo litro d'acqua, scarpe da torrentismo, oppure da ginnastica con suola rigida (le scarpe si bagneranno), oppure sandali tecnici. Per i più freddolosi sarà necessaria una muta a mezze maniche ed è preferibile una sacca stagna per il trasporto del materiale. Per chi non è dotato di muta e sacca potrà chiedere all'associazione Terramare la disponibilità. Attrezzatura disponibile fino ad esaurimento scorte previo prenotazione e pagamento di un contributo aggiuntivo di 2 euro per le varie tipologie di attrezzature richieste.  

IL TREKKING L’itinerario è un anello di circa 7 km e presenta un dislivello di circa 200 metri. Il sentiero, molto panoramico, parte dalla Poderina Toscana e passa sotto il borgo di Montegiovi dove scorre il torrente Ente. Il percorso ci farà arrivare alla confluenza dell’Ente e del Vivo. Qui faremo una sosta per godere della natura e per fare un tuffo nelle acque cristalline dei due corsi d’acqua. Riprenderemo poi il sentiero che ci condurrà di nuovo presso l'agriturismo La Poderina Toscana.                                                                                                      Cosa portare: scarpe da trekking, acqua, uno snack, asciugamano e costume facoltativi. Possibilità di portare i cani al guinzaglio.  

PERCORSO MTB La parte iniziale del percorso dal Podere Borselli è comune a tutte le discipline per un centinaio di metri dopo di che i Bikers proseguono per un circuito su strada carreggiabile a fondo misto asfalto e sterro che si sviluppa lungo ambo i lati delle due valli dei torrenti Ente e Vivo.Il percorso è un continuo sali-scendi con punti panoramici e tunnel boschivi, per un totale di 18,600 Km e 720 metri di salita accumulata, con pendenze anche importanti anche in discesa. Sono previste soste oltre che l’incontro con tutti i partecipanti alle varie discipline a circa metà percorso.  E’ obbligatorio il casco omologato, mountainbike efficienti, camere d'aria di scorta ed è consigliato abbigliamento specifico (Autan Protection Plus per la presenza di tafani – barrette energetiche e una borraccia d'acqua). Consigliata è la partecipazione di persone allenate oppure, per i meno allenati l’uso di mountain bike a pedalata assistita (E-MTB), che è possibile noleggiare su prenotazione da effettuarsi entro il 16/08 

info: 3920243307  

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento almeno mezzo litro d'acqua, scarpe da torrentismo, oppure da ginnastica con suola rigida (le scarpe si bagneranno), oppure sandali tecnici. Per i più freddolosi sarà necessaria una muta a mezze maniche ed è preferibile una sacca stagna per il trasporto del materiale. Per chi non è dotato di muta e sacca potrà chiedere all'associazione Terramare la disponibilità. Attrezzatura disponibile fino ad esaurimento scorte previo prenotazione e pagamento di un contributo aggiuntivo di 2 euro per le varie tipologie di attrezzature richieste.
Organizzata da
Associazioni

Terramare

Info
Data Inizio 21 Luglio 2019
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Grosseto (GR)
Località Castel del Piano
Luogo Montegiovi
Orario 09:00 - 15:00
Tipologia di escursione Torrentismo / Canyoning
Difficoltà 3 Poco Difficile
Costo 10