week end nelle ALPI APUANE

l fine settimana del 12 e 13 giugno, con partenza nel pomeriggio di venerdì 11, andremo a visitare una delle zone più caratteristiche delle Alpi Apuane meridionali, dal Monte Forato fino al Monte Matanna. Il Monte Forato deve il suo nome al fatto che l’erosione della roccia calcarea da parte del vento e della pioggia ha creato un arco naturale con una campata di 32 metri, che ne fa uno dei più grandi archi naturali dell’Italia. Entrambe le escursioni partiranno dal B&B dove faremo tappa.

Sabato 12 andremo al Monte Forato, mentre Domenica 13 attraverseremo i panorami del Monte Procinto, un “panettone” costituito da una dolomia calcarea con pareti verticali molto gradite agli arrampicatori provetti, per poi costeggiare le cime del Nona e del Matanna; sullo sfondo troneggerà sua Maestà la Pania della Croce.

Pernotteremo al B&B Casa Giorgini sopra Stazzema, dove disporremo di mezza pensione: il residence è una abitazione dei primi del ‘900 immersa nel verde con un bell’affaccio sulle montagne e con una conduzione familiare calda ed accogliente: sarà senz’altro l’occasione per gustare qualche piatto tipico.

L’itinerario di domenica, pur sempre spettacolare come vedute, sarà meno lungo, il che ci permetterà di rientrare in tempi ragionevoli a Siena.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Info
Data Inizio 11 Giugno 2021
Data Fine 13 Giugno 2021
Luogo Stazzema
Tipologia di escursione Trekking