WEEK END SUI MONTI ERNICI con STARTREKK

Quello che vi proponiamo è un bellissimo weekend sui monti Ernici, a due passi da Roma in un territorio, la Ciociaria, ricco di tradizioni e cultura.

Faremo base a Veroli pittoresco borgo in provincia di Frosinone, il cui territorio vide il passaggio di papi ed imperatori e fu terreno di scontri e battaglie. Nel 1035 venne fondata, da quattro pii ecclesiastici verolani, l’Abbazia di Casamari dove, intorno alla metà del XII secolo venne introdotto l’Ordine Cistercense, tra i più importanti in Europa, fondato da San Roberto, abate di Molesme.

PROGRAMMA:
Sabato 12 novembre
DA PONTE DEI SANTI ALLE SORGENTI DI CAPOFIUME

Questo itinerario, che si svolge quasi interamente lungo un fondovalle, ci porta alla scoperta di una delle valli più selvagge dei Monti Ernici, la Valle del Fiume, la naturale porta d’ingresso all’ancora più selvaggia Valle dell’Inferno.

Queste due valli dividono il sottogruppo de La Monna da quello di Pizzo Deta attraverso un lungo solco che termina in corrispondenza del punto più basso dello spartiacque dell’intera catena degli Ernici-Simbruini.

Lo sviluppo generale è abbastanza lungo ma non presenta particolari difficoltà, dovremo soltanto fare un minimo di attenzione nei passaggi tra i sassi e le roccette lambite dall’acqua del torrente e nell’attraversamento dello stesso torrente attraverso dei piccoli guadi.

La prima parte dell’escursione si svolge, come detto, interamente nell’alveo del torrente o nelle sue immediate vicinanze, attraverso una stretta valle tra strapiombanti pareti di roccia in un ambiente estremamente insolito e suggestivo. Passeremo quindi accanto ad un caratteristico arco naturale, superato il quale la valle inizia di nuovo ad allargarsi.

Si entra così via via nella Valle del Fiume fino a giungere alla sorgente di Capo Fiume individuabile sulla destra per la presenza di una zona allagata L’acqua della sorgente infatti sgorga da numerose fessure che si trovano alla base di alcune rocce poste al margine del bosco.
Lasciata la fonte si continua a salire fino ad attraversare il fosso della Valle Morina e giungere in località Cerreto, il punto più alto della nostra escursione. Il ritorno per il Cerreto permette una magnifica vista dall’alto di tutto il vallone e sui balzi rocciosi del Monte Rotonaria completando l’escursione in modo veramente soddisfacente.
Da qui si scende comodamente fino a ritornare al parcheggio.

DATI TECNICI:
Dislibello: 550 metri
Distanza: 11 km
Difficoltà: T/E
Tempo percorrenza: 5 ore

Domenica 13 novembre
MONTE PASSEGGIO e PIZZO DETA

La nostra escursione inizia a Prato di Campoli, un pianoro che ospita un meraviglioso anfiteatro, a sinistra la lunga cresta formata dal monte Scalelle, Fragara, Passeggio, a destra la boscosa cresta del monte Serra Comune, di fronte il suggestivo Pizzo Deta.
Prenderemo il sentiero in direzione nord-ovest che attraverso un bel bosco di faggi ci porta fino a Forca Palomba.

Da qui proseguiamo in direzione Nord seguendo la bellissima cresta che ci porterà, con una lunga cavalcata, in costante ma leggera salita,ad attraversare il Monte Scalelle (1837mt), il Monte Fragara (2005mt) e il Monte Passeggio (2064mt).
Si scende quindi di pochi metri per arrivare al Monte Pratillo (2007mt) per risalire poi fino all’impressionante e spettacolare vetta di Pizzo Deta (2041mt) da dove potremo godere di un panorama mozzafiato a 360 gradi
Si scende poi in direzione di Prato di Campoli che avremo a vista durante tutta la discesa

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: EE
Dislivello: 1.000 m
Km: 12,00
Tempo percorrenza 7 ore

APPUNTAMENTO:
Ore 7.30 Anagnina – Bar Tex (Lato distributore Q8)

ACCOMPAGNATORI:
AEV Pierluigi Picconi 3475077183
AEV Danilo Rosati 3351330303

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.

COSTI
105,00 euro a persona

La quota comprende:
– 1 pernottamento in Hotel 3 stelle in camera doppia/tripla, con trattamento di mezza pensione bevande incluse.
– n.2 escursioni guidate
– pranzo al sacco della domenica

La quota non comprende:
– viaggio a/r da Roma
– eventuale supplemento singola (30,00 euro)
– eventuale tassa di soggiorno
– tutto quanto non previsto alla voce “La quota comprende”.

È possibile aderire anche ad una sola delle due escursioni contattando le guide.

PER PRENOTAZIONI:
Direttamente sul nostro sito https://www.startrekk.it/indexsmart.php cliccando sul tasto “Mi prenoto”.

E’ richiesto il versamento di un acconto di 45,00 euro sull’iban: IT61Z0306967684510724312088 intestato a STARTREKK.

Evento riservato ai soci in regola con in tesseramento. Tessera Federtrek 15,00 euro. Possibilità di farla il giorno della partenza

Visita il nostro sito https://www.startrekk.it/indexsmart.php

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 12 Novembre 2022
Data Fine 13 Novembre 2022
Tipologia di escursione Trekking