Esplorazione della Siberia – Exploring Siberia

Presentazione di "Esplorazione della Siberia – Zone selvagge remote e Riserve naturali"

Evento organizzato da Russia Trekking – Lunedì 3 Aprile, ore 18.30 Milano

Su una bellissima terrazza sul Giardino di Copernico racconteremo storie, studieremo carte geografiche, parleremo di Parchi naturali e riserve e vedremo foto e video, ma soprattutto esploreremo insieme una zona della terra ancora perlopiù sconosciuta.

Quando pensiamo alla Siberia abbiamo una immediata immagine di una immenso e dormiente territorio coperto dalla neve tutto l'anno con nessuno intorno. La verità è che dobbiamo considerare la Siberia come un continente con dieci fusi orari e con un largo intervallo di latitudine. Ci sono diverse zone climatiche come la Tundra e la Taiga, le montagne, la steppa e la steppa alpina, zone secche e zone attraversate da centinaia di fiumi, cascate e laghi. Quindi non è proprio vero.

L'esplorazione della Siberia iniziò con i Pazyryk e i Xiognu prima dell'era cristiana e poi con le spedizioni di Pietro il Grande ma ci sono ancora molte zone inesplorate. Abbiamo le foto satellitari e diverse esplorazioni locali sono state effettuate da grandi esploratori, spesso in condizioni difficilissime, ma sul terreno ci sono anora molte cose da fare.

Destinazioni come la penisola della Kamchatka, Altopiano di Putorana, Monti Altai, Altopiano di Ukok, Tofalaria, Lago Bajkal son ancora sconosiute ma con un contenuto enorme di interesse naturale, di faunistico e etnico.

Durante l'evento informale desideriamo descrivere la bellezza di questi luoghi che hanno tanto da dare in termini naturalistici e dare delle informazioni su come visitarli.

Roberto Canedoli

Russia Trekking

Web: http://www.russiatrekking.com/?lang=it

Dettagli evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-esplorazione-della-siberia-exploring-siberia-32661553586

Blog: channel.russiatrekking.com

Photo Credit: Anton Agarkov