Ferrata Aldo Roghel – Cengia Gabriella
Dal Rifugio Lunelli, situato a Padola, Comelico Superiore (BL) si risale un facile sentiero di ca 1h che porta al Rifugio Berti, da qui risalendo un ghiaione tra le Guglie di Stalata e i Campanili di Popera si giunge all'attacco della ferrata A.Roghel.
Non è una ferrata facile, la risalita nonostante sia ottimamente attrezzata è piuttosto impegnativa, gli sforzi vengono però ripagati dai notevoli panorami sul Vallon Popera e il monte Spina.
Scendendo dal versante opposto si va ad incrociare il sentiero che giunge dal Bivacco Battaglion Cadore, che si scorge in basso su un verde piano. Si devia a dx per raggiungere diagonalmente un canalone che sfocia nel Ciadin de Stalata, qui il bivio con il sentiero 110 che porta alla ferrata Cengia Gabriella.
Seguendo la cengia ben attrezzata, con un lungo percorso di sali e scendi, si aggira il monte Giralba.
La discesa dalla Cengia è piuttosto difficile nonostante l' ausilio di una corda, per la presenza di neve anche a stagione inoltrata. Alla fine del canalone un breve sentiero risale verso il rifugio Carducci (Auronzo di Cadore), da qui si puo scegliere di salire ancora un breve tratto per portarsi alla forcella Giralba, dove si puo' ammirare la bellissima Croda dei Toni, per poi ridiscendere verso il Rifugio Comici ( val Fiscalina, Sesto Pusteria).
Dal rifugio un sentiero comodo porta a fondo valle nella suggestiva Val Fiscalina.
Il percorso è piuttosto lungo 8/10 ore lo consiglio a gente con un po' di esperienza e soprattutto allenata.
Testo e foto di Antonella Mina